Home » Ambiente » Gestione responsabile dei rifiuti: Città Metropolitana di Roma nel progetto europeo, Pomezia e Albano i Comuni pilota

Gestione responsabile dei rifiuti: Città Metropolitana di Roma nel progetto europeo, Pomezia e Albano i Comuni pilota

Pubblicato il

La Città Metropolitana di Roma è partner del progetto Europeo “Urban Wins”, per la riduzione e la gestione innovativa e sostenibile dei rifiuti nei contesti urbani.
Il progetto coinvolge 27 partner – di cui otto in Italia – di sette paesi europei, e ha una durata di 36 mesi. Dei 5 milioni di euro finanziati dal programma europeo “Horizon 2020”, il 36%, è destinato agli enti del nostro paese. Alla Città Metropolitana di Roma spettano oltre 175 mila euro.
Dopo la prima fase di analisi, su flussi di materia e ciclo di vita dei materiali, si avvieranno i piani strategici per la riduzione e la gestione dei rifiuti, con lo scopo di coinvolgere tutti gli attori, pubblici e privati, nella definizione di strategie volte a definire schemi di produzione e consumo più sostenibili, migliorare il recupero dei rifiuti e l’uso dei materiali recuperati, ottenendo nel tempo benefici socio-economici, oltre che ambientali.

Per l’area metropolitana di Roma, saranno due le città pilota coinvolte, Pomezia per la fascia costiera e Albano Laziale per i territori interni, con le quali si stanno sottoscrivendo in questi giorni i protocolli d’intesa per l’avvio delle attività.

“Urban Wins, come EnerJ e Support – dichiara il Vice Sindaco della Città Metropolitana di Roma Fabio Fucci – sono per noi una sfida e una conferma dell’alta attenzione e delle risorse professionali e tecniche che dedichiamo alla tutela ambientale. La sfida è ampia, di prospettiva: l’obiettivo è estendere a tutto il territorio modelli di gestione che mettano insieme l’intera filiera, dalla produzione, al consumo, al riuso di materiali e gestione degli scarti, coinvolgendo tutti gli attori che operano nel tessuto socio-economico urbano. Posso dire di essere doppiamente orgoglioso, anche come Sindaco di una delle due città coinvolte nel progetto, risultato dell’investimento di questi ultimi anni per il cambiamento del ciclo di gestione dei rifiuti, per l’ambiente e la qualità di vita dei nostri cittadini”.

Impostazioni privacy