Anche quest’anno l’I.I.S. Largo Brodolini di Pomezia è riuscito felicemente a festeggiare i propri allievi: i più meritevoli hanno avuto un piccolo riconoscimento.
Le borse di studio sono andate a 25 allievi che hanno riportato un’onorevole media nelle valutazioni globali (superiore all’8!) e altri 57 hanno avuto almeno un libro, oltre che gli applausi di compagni, genitori, professori e personale della scuola intervenuti numerosi e partecipi alla cerimonia svoltasi sabato 21 gennaio.
Come ha giustamente sottolineato il Preside, prof. Francesco Cornacchia, si è voluto premiare il lavoro, l’impegno di tutti i ragazzi che hanno compreso che per arrivare a risultati apprezzabili bisogna darsi da fare.
Questo sarà un valore aggiunto che questi prossimi adulti si porteranno sempre dietro come bagaglio personale, che li accompagnerà nella vita futura, lavorativa e personale.
Se la scuola deve difendere strenuamente qualche valore, sicuramente vi è quello della partecipazione, della condivisione e del sostegno reciproco: le nozioni servono per la costruzione delle competenze; le lezioni di vita per diventare delle persone complete. Ed in questo genitori ed educatori dovrebbero sempre procedere parallelamente, come è stato dimostrato in questa occasione, cui hanno partecipato anche ex allievi, genitori di allievi attuali, che hanno continuato a dare fiducia alla nostra scuola, dopo averla sperimentata per il loro percorso di formazione.
Grazie di cuore a tutti: al personale non docente, che ha allestito con semplicità ed affetto, ai professori che hanno voluto partecipare, ai genitori, numerosi e calorosi e soprattutto agli allievi che, con la loro freschezza e semplicità, con le loro facce pulite hanno confermato quanto la scuola sia ancora un luogo di vita e di apprendimento piacevole.
Prof.ssa Maria Augusta Tascini