Home » News » Cronaca » Infiorata da Guinness dei primati per l’80esimo della Fondazione di Aprilia

Infiorata da Guinness dei primati per l’80esimo della Fondazione di Aprilia

Pubblicato il

È stata convocata ieri sera dal Sindaco Antonio Terra, presso l’Aula Consiliare del Comune di Aprilia, la prima riunione per l’organizzazione dell’Infiorata celebrativa dell’80esimo Anniversario della Fondazione di Aprilia (25 aprile 1936-25 aprile 2016).
La manifestazione, inserita nell’ambito delle celebrazioni del prossimo anno, si pone quale obiettivo l’iscrizione nel libro dei Guinness dei primati per il tappeto di petali più esteso mai realizzato, pari a duemila metri quadrati. L’attuale record è stato realizzato nel 2012 a Genazzano, con un’Infiorata pari a 1400 metri quadrati.
Alla riunione di ieri, alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione, hanno partecipato alcuni artisti locali, i rappresentanti delle comunità parrocchiali promotrici di Infiorate rionali (Maria Madre della Chiesa, Campoverde, Spirito Santo), della Polizia Locale, delle associazioni di protezione civile, del Consiglio Comunale dei Giovani, del Consorzio Floricoltori, del comitato Grandi Eventi e degli uffici tecnici comunali.
Il Sindaco Antonio Terra ha illustrato agli interlocutori l’ambizioso progetto, accolto favorevolmente su input del comitato incontrato nel suo ufficio lo scorso 28 luglio, che potrà avere successo soltanto con un grande coinvolgimento della comunità, dagli artisti ai produttori locali, dai volontari agli imprenditori.
Per la realizzazione degli ipotizzati 24 quadri dell’Infiorata della Città di Aprilia, raffiguranti immagini religiose e rappresentative della storia del territorio apriliano dal periodo antecedente alla bonifica fino ai giorni attuali, si è stimata la necessità di circa mille volontari impegnati nei due giorni di allestimento.
Il progetto ha ricevuto pareri favorevoli da parte di tutti gli attori presenti in Aula Consiliare, che nonostante l’impresa hanno mostrato entusiasmo e piena volontà di portare avanti la manifestazione che avrà un’eco regionale e nazionale, aggiornando già la prossima riunione di carattere tecnico-logistico a martedì prossimo.
L’Infiorata, anche per ragioni legate al mantenimento delle condizioni dei fiori stessi, è prevista tra la metà di giugno e la fine di luglio del 2016.

Impostazioni privacy