Home » News » Cronaca » Isole pontine, acquascooter sfrecciano tra i bagnanti: scattano le maxi multe, i controlli della Finanza

Isole pontine, acquascooter sfrecciano tra i bagnanti: scattano le maxi multe, i controlli della Finanza

Pubblicato il
La Guardia di Finanza fa sapere che è sempre in corso il presidio presso le isole pontine, fornendo i dati sull'operato degli ultimi giorni.

Stagione estiva ai titoli di coda, ma la vigilanza dei Finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia presso le Isole Pontine rimane ferrea. Ciò al fine di garantire un presidio permanente di legalità a tutela della sicurezza pubblica in mare. I mezzi in dotazione alle Fiamme Gialle alternano la loro presenza nell’arcipelago pontino. In una settimana, dal 21 al 27 agosto i militari Aeronavali di Civitavecchia, a bordo del Guardacoste G.104 Apruzzi, hanno espletato 45 verbali frutto di controlli presso 26 imbarcazioni, comminando sanzioni amministrative fino a 40mila euro.

La Guardia di Finanza fa sapere che è sempre in corso il presidio presso le isole pontine, fornendo i dati sull'operato degli ultimi giorni.
Un elicottero del ROAN

Barca a vela con bandiera italiana ‘abusiva’ in giro tra le isole pontine: sequestrata

Fermati tre acquascooter a salvaguardia dei bagnanti

La Guardia di Finanza ha proceduto anche all’individuazione di tre acquascooter che sfrecciavano pericolosamente e breve distanza dalla costa tra bagnanti e imbarcazioni ferme in rada. Gli agenti hanno interrotto la condotta a salvaguardia dell’incolumità dei turisti coinvolti evitando nel contempo un contesto ad alto rischio. Per le persone indisciplinate alla guida delle moto d’acqua sono state elevate sanzioni per un totale di 1.400 euro. Il corpo militare fa sapere che le informazioni raccolte durante le operazioni succitate saranno oggetto di approfondite indagini mediante accertamenti con le banche dati i loro dotazione. Ciò a testimonianza della trasversalità dell’azione del personale del comparto aeronavale della GdF, rafforzando così il ruolo della Polizia del Mare assunto dalla compagnia con il D.lgs 177/2016. Dice il comandante del ROAN: “Anche sul finire della stagione estiva rimarrà alta l’attività di vigilanza su tutte le coste, con particolare riguardo all’arcipelago Pontino, per prevenire fenomeni di evasione fiscale e per assicurare il regolare svolgimento di tutte le attività dell’economia legale, a tutela dei contribuenti onesti e dei cittadini rispettosi della legge“. Insomma, le forze dell’ordine saranno presenti in ogni contesto ad alta demografia, al fine di contrastare non solo comportamenti penalmente rilevanti, ma anche a tutela della sicurezza quotidiana presso l’arcipelago pontino.

VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=qWfQkfxXZzo

Impostazioni privacy