Home » News » Cronaca » Lavorare in HR: l’importanza del master

Lavorare in HR: l’importanza del master

Pubblicato il

Avete il desiderio di ampliare le vostre conoscenze al di fuori dell’ambito universitario? La preparazione universitaria non sempre basta a garantire un’occupazione dopo il conseguimento della laurea; la cosa migliore per aumentare le chance di trovare un impiego è quello di approfondire le proprie competenze allo scopo di renderle maggiormente spendibili all’interno del settore aziendale.
Le richieste provenienti dalle aziende riguardano principalmente il reclutamento di personale qualificato, che sia in grado di gestire autonomamente le problematiche aziendali minimizzando gli sprechi di tempo tipici dei processi decisionali interni.
Questa formazione è altamente specifica ed è acquisibile solamente attraverso la frequentazione di corsi di altissimo livello come i master.
Nell’ambiente post universitario, il master è il top della gamma dei corsi di specializzazione ed è il percorso ideale da intraprendere per lo sviluppo delle proprie competenze e capacità tecniche.
Il master giusto per le vostre esigenze vi aiuterà a potenziare e perfezionare le conoscenze acquisite, così da agevolare l’entrata nel mondo del lavoro.
Esistono molti tipi di corsi specialistici, ma la chiave sta nel trovare il master in linea con i propri obiettivi. Se avete il desiderio di lavorare nel settore aziendale e provenite da studi di sociologia, psicologia e altri indirizzi umanistici, il corso adatto alla crescita della vostra carriera è sicuramente un Master in Risorse Umane (approfondisci qui).
I master vengono organizzati sia in ambito universitario, con le lezioni all’interno degli atenei, sia in ambito privato dalle Business School o dagli enti interessati. Una volta terminato il master in gestione del personale, avrete l’opportunità di lavorare presso l’area delle risorse umane delle aziende.
Il settore delle Human Resources è uno dei più vasti del panorama aziendale e comprende un’infinità di settori minori, tutti molto importanti ai fini dello sviluppo di un’azienda.
Vediamo nello specifico cosa caratterizza il settore delle risorse umane e quali sono i compiti di coloro che operano al suo interno.

Risorse umane: caratteristiche del settore

L’area aziendale delle risorse umane annovera tutte le funzioni riguardanti la gestione del personale nel senso più vasto del termine.
L’ambito delle risorse umane comprende anche tutte le attività amministrative e giuridiche relative alla gestione del personale, come l’elaborazione delle buste paga e la contrattualistica.
Le principali funzioni HR sono suddivise nel seguente modo:

  • gli aspetti human: si tratta di tutte le attività che riguardano la selezione, la formazione, lo sviluppo e l’inserimento degli individui nei diversi settori aziendali. Gli esperti nelle suddette attività svolgono anche attività di motivazione del personale, individuazione dei potenziali talenti ed orientamento delle capacità individuali verso le esigenze dell’azienda in un determinato momento
  • gli aspetti giuridici: si tratta di tutte le attività aziendali a carattere giuridico come gli adempimenti delle normative, le relazioni sindacali e i servizi di consulenza del lavoro
  • gli aspetti amministrativi: si tratta delle attività amministrative inerenti alla gestione del personale come l’elaborazione delle buste paga, le politiche retributive, i contributi, la contrattualistica, etc…

Per lavorare nelle risorse umane occorre possedere le competenze tecniche adatte a svolgere tutte queste funzioni; da questa esigenza emerge il valore del master come unico strumento didattico finalizzato all’acquisizione di una formazione professionale e completa.

Impostazioni privacy