Home » News » Cronaca » L’EDUCAZIONE STRADALE ARRIVA SUI BANCHI DI SCUOLA

L’EDUCAZIONE STRADALE ARRIVA SUI BANCHI DI SCUOLA

Pubblicato il

“In qualità di Consigliere delegato dal Sindaco allo studio di una riorganizzazione della Polizia Locale è mia precisa intenzione valorizzare le attività educative svolte dai nostri Agenti”. Così ha esordito Valter Valle, consigliere comunale di Forza Pomezia, nell’illustrare un importante progetto di educazione alla sicurezza stradale che prevede lezioni sulle norme di circolazione da effettuarsi nelle diverse scuole del territorio, attivato dal Corpo di Polizia Locale di Pomezia “I corsi sono tenuti dal personale  addetto alle diverse specialità del Corpo, con prevalenza dei servizi di Polizia Stradale. Ritengo di grande effetto le lezioni sulla prevenzione degli incidenti stradali tenute dal personale che quotidianamente opera su strada nei servizi di rilevazione incidenti, per dissuadere da comportamenti pericolosi che portano gravissime conseguenze specie tra le fasce più giovani dei conducenti – ha spiegato Valle – Il Corpo della Polizia Locale ha una notevole esperienza nella didattica e dispone di una serie di supporti informatizzati che rendono le lezioni di interesse per le diverse fasce di età di ogni ordine di scolastico, con moduli che coprono dalle scuole materne sino alle superiori, inclusi i corsi per il
conseguimento del Certificato di Idoneità alla Guida dei ciclomotori. Con questa iniziativa investiamo sul futuro per creare una cultura della legalità a partire dalle regole quotidiane e soprattutto a tutela del bene più prezioso di cui dispongono le famiglie di Pomezia, la vita dei ragazzi. Le direzioni scolastiche possono inviare le richieste al Comando della Polizia Locale di Pomezia per avere gratuitamente i corsi presso le proprie sedi. Il progetto è stato finanziato con una quota degli introiti delle contravvenzioni”.

Michele Gregis, sindacalista territoriale di Pomezia del SULPM, Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Municipale, si è dichiarato particolarmente soddisfatto dell’iniziativa che valorizza la professionalità del personale del Corpo, impegnato quotidianamente per combattere la piaga dell’incidentalità stradale che sul nostro territorio è purtroppo molto grave. “Solo la Polizia Locale rileva circa 500 incidenti all’anno – ha dichiarato – alcuni dei quali con conseguenze tragiche. Gli incontri nelle scuole sono un’occasione per formare alla sicurezza stradale i futuri conducenti ed avvicinare i cittadini alla figura dell’Agente di Polizia Locale, un soggetto che nell’ambito della sicurezza urbana acquisisce sempre maggiori prerogative, sia per il rispetto delle regole indispensabili all’utilizzo comune degli spazi pubblici e delle strade, sia a tutela dell’incolumità degli utenti della strada. Ci auguriamo che le attività di educazione e comunicazione della Polizia Locale vengano potenziate e che si possa nel più breve tempo possibile disporre di forze adeguate per agire su un territorio vasto e popoloso”.

Impostazioni privacy