Home » News » Cronaca » Luna rossa 2022: ecco a che ora e dove vedere l’eclissi totale

Luna rossa 2022: ecco a che ora e dove vedere l’eclissi totale

Pubblicato il
Eclissi di Luna visibile in cielo lunedì 16 maggio 2022

La natura non smette di sorprendere e questa notte molti avranno la fortuna di puntare gli occhi al cielo e restare meravigliati. Perché mancano davvero poche ore a un imperdibile evento astronomico, quello dell’eclissi totale di Luna, che è un fenomeno che si verifica circa ogni 6 mesi. Fenomeno che, però, non sempre è visibile in una zona della Terra. Ed è questo quello che si domandano molti italiani: nel nostro Paese si riuscirà ad assistere a questo spettacolo?

Dove vedere in Italia l’eclissi totale lunedì 16 maggio

Ci saranno ben due eclissi totali della Luna, che in parte saranno visibili dall’Italia. Oltre a quella di lunedì 16 maggio, lo spettacolo si ripeterà anche il prossimo 9 novembre quando la Luna, che entrerà nel cono d’ombra della Terra, si “oscurerà” e si ‘illuminerà’ di rosso. Quella di domani, però, come ha spiegato l’Unione astrofili italiani, nel nostro Paese sarà visibile solo parzialmente, poco prima dell’alba. Il massimo dell’eclisse avverrà alle 6:11, ma ecco a che ora e quali sono i momenti migliori per ‘sintonizzarsi’. 

A che ora vederla

Ecco i momenti principali dell’eclisse di domani, lunedì 16 maggio:

  • Inizio dell’eclisse parziale alle 4.03
  • Inizio dell’eclisse totale alle 5.14
  • fase centrale alle 5.40
  • fine dell’eclissi totale alle 6.07
  • fine dell’eclissi parziale alle 7.18.

Dove seguire l’evento in diretta tv

L’Uai ha organizzato, con la collaborazione di EdulNAF, un speciale diretta web dal titolo ‘Aspettando l’eclissi’. L’appuntamento è per la serata di oggi, alle 21, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube Uai. 

Impostazioni privacy