Home » News » Cronaca » Macchinette mangia-rifiuti a Pomezia, come funzionano?

Macchinette mangia-rifiuti a Pomezia, come funzionano?

Pubblicato il

Martedì 19 maggio alle ore 17.00 presso il nuovo edificio del Consorzio Selva dei Pini (via Pontina km 31,400) si terrà un incontro informativo sulle cosiddette “macchinette mangia-rifiuti”.
E’ stato infatti da poco pubblicato il Bando di gara per l’affidamento triennale dell’installazione e della gestione delle apparecchiature eco-compattatrici per la raccolta di plastica e alluminio, con contestuale emissione di buoni-spesa all’atto del conferimento dei rifiuti, spendibili da parte dei cittadini per acquisti e/o servizi, nell’ottica di incentivare i cittadini verso un comportamento più rispettoso dell’ambiente e della collettività, promuovendo un servizio di raccolta differenziata che premi i cittadini virtuosi attraverso un ritorno economico e allo stesso tempo sostenendo l’economia del territorio.
L’incontro, promosso dall’Amministrazione comunale di Pomezia, ha lo scopo di informare la cittadinanza e le aziende del territorio sulle modalità di convenzione con le attività commerciali e sul funzionamento del servizio.
“Molti cittadini si sono mostrati interessati agli eco-compattatori – spiega l’Assessore Lorenzo Sbizzera – Si tratta di macchinari in grado di raccogliere, differenziare e compattare in modo autonomo i rifiuti conferiti dai cittadini, a cui verranno erogati contestualmente buoni-spesa spendibili per acquisti sul territorio comunale. Un sistema semplice che consente ai cittadini di conferire bottiglie di plastica e lattine direttamente negli eco-compattatori, disposti in punti strategici della Città, che in maniera automatica separano i materiali e ne riducono il volume. Ai cittadini verrà rilasciato in cambio uno scontrino che potrà essere speso nelle attività commerciali convenzionate”.
“Vogliamo incontrare i cittadini, le aziende e le attività commerciali – aggiunge il Sindaco Fabio Fucci – per chiarire tutti i dubbi e rispondere alle domande che ci sono giunte da più parti in queste settimane. La cittadinanza sta rispondendo bene alla nuova gestione dei rifiuti che stiamo mettendo in atto e noi, come Amministrazione, vogliamo coinvolgerla ancora di più”.

Impostazioni privacy