Home » News » Cronaca » Malamovida a Roma, stretta sui locali di Testaccio: chiusure anticipate

Malamovida a Roma, stretta sui locali di Testaccio: chiusure anticipate

Pubblicato il
Malamovida a Testaccio

Un progetto per riqualifica lo storico quartiere Testaccio di Roma. Un’idea paventata ormai da diversi anni dal Comitato di Quartiere e la politica locale, considerato come ormai sia insanabile l’incompatibilità tra le attività dei locali notturni nella zona e la vivibilità cui ambiscono i residenti di questo quadrante capitolino. Dopo i controlli delle forze dell’ordine, anche il Campidoglio sta cercando di arginare gli episodi di degrado legati alla malamovida romana.

Un progetto per tutelare Testaccio dalla malamovida romana

Gli interventi potrebbero essere indirizzati verso l’attività dei locali notturni, che potrebbero vedere una drastica riduzione nei loro orari di apertura. La prossima ordinanza comunale, infatti, potrebbe spostare l’orario di chiusura di questi club dalle 5 del mattino a mezzanotte. Una scelta che danneggerebbe gravemente gli imprenditori della movida su via Monte Testaccio, ma dall’altra raccoglierebbe l’approvazione dei residenti, che da anni si lamentano della musica ad alto volume nella zona in piena notte. 

Ragazzi hanno un rapporto sessuale nei parcheggi di via Monte Testaccio
Ragazzi hanno un rapporto sessuale nei parcheggi di via Monte Testaccio

L’ordinanza già in azione su due discoteche di Testaccio

Al momento, l’ordinanza del Sindaco di Roma è già entrata in funzione su due discoteche di via Monte Testaccio. I gestori e i proprietari dell’attività, leggendo il documento del Campidoglio, avranno due settimane di tempo per adeguarsi ai nuovi orari imposti dal Comune. Nulla toglierà a queste attività, però, d’impugnare le carte e cominciare una battaglia legale contro la realtà comunale. 

Il sindaco Gualtieri vuole riqualificare Testaccio

La crociata contro i disagi creati dai locali notturni, è solo la prima azione volta alla riqualificazione di Testaccio. Su suggerimento dei cittadini, il sindaco Roberto Gualtieri punta a ricreare un luogo vivibile per i cittadini di questo quartiere. Anzitutto si sta cercando di rispondere al fenomeno delle continue risse nei pressi delle discoteche, con interventi ormai abituali di controllo che avvengono per mano delle forze dell’ordine: tra i fatti degni di nota, uno stupro ai danni di una studentessa Erasmus e una sparatoria.

Impostazioni privacy