Home » News » Cronaca » Meteo weekend, temporali in arrivo: le previsioni per sabato 3 e domenica 4 settembre

Meteo weekend, temporali in arrivo: le previsioni per sabato 3 e domenica 4 settembre

Pubblicato il
Allerta meteo Roma

Gli esperti di www.iLMeteo.it ci comunicano quali saranno le condizioni meteorologiche nei prossimi giorni.
“Bel tempo e sole con 15°C in Islanda, maltempo eccezionale verso le Isole Britanniche e caldo africano verso l’estremo Sud Italiano”.

Anticiclone delle Azzorre

I meteorologi precisano ulteriormente: “la sintesi del meteo previsto durante i prossimi giorni con una configurazione sinottica straordinaria: la spinta dell’Anticiclone delle Azzorre verso la Groenlandia e l’Islanda (fino al Circolo Polare Artico) farà sprofondare verso Sud il ‘Ciclone d’Islanda’ che si fermerà sul Regno Unito per almeno una settimana. Una situazione abbastanza rara con una bassa pressione profonda e decisamente molto stazionaria: la ‘trottola del maltempo’ sembra infatti voler girare per numerosi giorni, ferma su sé stessa, intorno ad un minimo ciclonico centrato 200 km ad Ovest di Cork, Irlanda. Sono previste successive tempeste verso l’Irlanda, intensi venti di burrasca meridionali con rovesci forti e frequenti verso Inghilterra, Galles e Scozia. Solo dalla metà della prossima settimana il ciclone irlandese si muoverà verso Est e potrebbe cambiare un po’ lo scenario europeo. L’Italia sarà interessata in parte da questo Ciclone Irlandese, con le condizioni generali che però saranno determinate dalla trottola sul Regno Unito”.

Fine settimana di instabilità

Nel prossimo fine settimana nel Centro nord Italia sono previste instabilità provocate dalle perturbazioni irlandesi. Sabato sono previsti temporali sparsi sulla fascia tirrenica e domenica al Centro. Non mancherà, però, sole nel weekend. Il tempo si annuncia quindi variabile. Solo al Sud è previsto tempo stabile, con caldo in aumento.

Le correnti calde algerine arriveranno verso l’Italia, ad iniziare dal Sud ma in estensione a tutta la Penisola durante la prossima settimana.

Nel fine settimana, il ciclone irlandese spingerà aria umida atlantica verso il Centro-Nord italiano in un contesto di variabilità perturbata, da lunedì 5 settembre invece trascinerà aria calda africana su tutta l’Italia: sono attesi picchi di 37-39°C in Sicilia, 35°C anche verso il resto del Sud e 33-34°C al Centro. Anche a Nord le temperature torneranno a salire.

Previsioni per il fine settimana

Sabato 3 settembre al nord sono previste piogge e temporali soprattutto al Nord-Ovest, in serata anche al Nordest. Al centro è previsto un peggioramento sulla Toscana, sull’Umbria e sulle Marche, in nottata anche sul Lazio. Al sud, invece è soleggiato con caldo in aumento.

Domenica 4 a nord ci saranno nebbie al mattino in Val Padana, poi in prevalenza soleggiato. Al centro, invece, sono previste piogge forti sulle coste tirreniche, mentre è variabile altrove. Al sud ci sarà instabile su Campania e Appennini.

La nuova settimana  inizierà con sole quasi ovunque, caldo africano all’estremo Sud con 37-39°C e caldo in aumento anche al Centro-Nord.

Tivoli, dalla siccità al cataclisma: città sommersa dall’acqua in poche ore (VIDEO)

Impostazioni privacy