Home » News » Cronaca » Musei gratis domenica 1 ottobre 2023: ecco quali

Musei gratis domenica 1 ottobre 2023: ecco quali

Pubblicato il
Musei gratis a Roma domenica 1 ottobre 2023: ecco in quali musei si potrà accedere gratuitamente nella Capitale

Nella prima domenica del mese di ottobre a Roma, si rinnova la possibilità di accedere gratuitamente agli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e di alcune aree archeologiche della città. Tra queste l’Area Sacra di Largo Argentina (via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10, dalle 9.30 alle 19, ultimo ingresso ore 18), l’area archeologica del Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle ore 19, ultimo ingresso alle 18) e i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana dalle ore 9 alle ore 18.30, ultimo ingresso un’ora prima).

L’iniziativa di Roma Capitale 

L’iniziativa è stata promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. La prenotazione delle visite dei musei sarà obbligatoria solamente per i gruppi il contact center di Roma Capitale 060608 (ore 9 – 19). Nei diversi musei aperti gratuitamente al pubblico sarà possibile ammirare sia le collezioni permanenti che le esposizioni temporanee. Ecco i vari Musei che saranno gratuiti domenica prossima: 

  • Musei Capitolini: nella Pinacoteca Capitolina, sarà possibile ammirare, per la prima volta a Roma, ‘la Deposizione di Cristo’, spettacolare capolavoro del Tintoretto, il pittore anticonformista del Rinascimento veneziano.
  • Villa Caffarelli: la mostra ‘Nuova Luce da Pompei a Roma’, uno scorcio nelle atmosfere e nei sistemi di illuminazione dell’antica Roma. Oltre 180 reperti originali in bronzo dalle città vesuviane e da Roma.
  • Sala VI della Pinacoteca: ultima occasione per ammirare il ‘Ritratto di Eleonora Gonzaga’ (1622), l’unico firmato e datato di Lucrina Fetti, pittrice romana alla corte della celebre famiglia Gonzaga a Mantova.
  • Sala degli Arazzi del Palazzo dei Conservatori: la mostra ‘VRBS Roma’ per ammirare il vetro dorato raffigurante la dea Roma, personificazione della capitale, con l’elmo e la lancia, rinvenuto nel corso degli scavi per la realizzazione della stazione della Metro C a Porta Metronia.
  • Sale del terzo piano di Palazzo Caffarelli: ‘La Roma della Repubblica’, esposizione basata principalmente sulle collezioni di proprietà comunale conservate nei magazzini e nei musei della Sovrintendenza, che vogliono raccontare ed evocare la Roma della Repubblica.
  • Sala della Lupa e dei Fasti antichi di Palazzo dei Conservatori: si narra la storia di Roma dalle sue origini fino agli albori della Roma imperiale.

Musei gratis e caldo nella norma: Roma presa d’assalto dai turisti

Le novità ai mercati traianei

  • Ai Mercati di Traiano nel Museo dei Fori Imperiali (via IV Novembre 94), con la mostra ‘Imago Augusti’. Due nuovi ritratti di Augusto da Roma e Isernia. Due teste marmoree di Augusto, recentemente rinvenute grazie agli scavi archeologici in via Alessandrina a Roma, nell’area del Foro di Traiano, e lungo la via Occidentale a Isernia.
  • Al Museo di Roma a Palazzo Braschi prosegue l’esposizione Vis-à-vis. Tenerani Spina. Dialogo in immagini. 

Arte italiana contemporanea 

Per il programma di arte italiana contemporanea:

  • La mostra degli artisti Roberto Pugliese e Quayola, mentre per la sezione PORTFOLIO, ci sarà l’opera Senza titolo (Fame) dell’ artista Edoardo Manzoni.
  • Al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese la mostra ‘tense_intense’, con le opere di Barbara Doser e Hofstetter Kurt.
  • Al Museo delle Mura la mostra Patrimonio Mondiale: ‘la Natura e le Impronte Umane’, 51 immagini fotografiche di Michele Spadafora, divise in 7 aree tematiche: Civiltà scomparse, Natura e paesaggio, Disegno urbano, Architettura difensiva, Luoghi di culto, Tradizione e vita, Eredità del passato. 
  • Nelle sale della Galleria d’Arte Moderna, numerose le proposte, fra cui l’installazione Tellurica di Pino Genovese e Alberto Timossi. Nelle altre sale inoltre ‘L’allieva di danza’ di Venanzo Crocetti dopo anni di restauro e rifacimento. Inoltre ci sarà il Laboratorio Prampolini #2, taccuini, disegni e progetti inediti dal Futurismo all’Art Club.Per ultimo non per importanza,  la mostra riguardante l’arte di Osvaldo Peruzzi, Splendore geometrico futurista, una mostra sintetica ma esaustiva. 

Le mostre al Museo di Roma in Trastevere 

Diverse mostre si possano ammirare gratuitamente al museo di Roma in Trastevere. La nuova esposizione Illustrazioni per libri inesistenti. ‘Artisti con Manganelli’, in occasione del centenario della nascita dello scrittore Giorgio Manganelli. Nelle sale del piano terra Philippe Halsman, un’esposizione fotografica dedicata ad uno tra i più originali ed enigmatici ritrattisti del Novecento. Al piano superiore la celebre Peggy Kleiber. 

Museo dell’Ara Pacis e non solo

  • Al Museo dell’Ara Pacis si conclude la mostra ‘Lex. Giustizia e Diritto dall’Etruria a Roma’, più di 80 opere che rappresentano nelle sue più diverse sfaccettature il concetto di Giustizia. 
  • Alla Casina delle Civette di Villa Torlonia  ultimo giorno per ‘Erratico’. Trenta artisti italiani per un taccuino naturalistico: un taccuino a tema botanico e zoologico, realizzato da 30 artisti Aipan.

 

Con il ticket d’ingresso ordinario, sarà inoltre possibile partecipare a ‘Circo Maximo Experience’, una visita in virtuale del Circo Massimo, dal martedì alla domenica dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

 

Impostazioni privacy