Home » News » Cronaca » Nuova Lavinium, riscatto aree PEEP: la posizione del CdQ, che invita i cittadini ad una nuova assemblea

Nuova Lavinium, riscatto aree PEEP: la posizione del CdQ, che invita i cittadini ad una nuova assemblea

Pubblicato il

In previsione dell’incontro del 21/2/2014 con l’Amministrazione Comunale (per discutere delle quattro priorità presentate al Sindaco dai residenti tramite il CdQ Nuova Lavinium), i cittadini interessati al riscatto dei diritti di superficie delle aree peep si sono riuniti in Assemblea Pubblica.
Sabato 7 febbraio 2014 il Comitato ed i residenti del quartiere Nuova Lavinium si sono riuniti per ascoltare e prendere visione degli elaborati prodotti da persone qualificate riguardante il riscatto dei diritti di superficie delle aree Peep, elaborati che loro stessi precedentemente hanno presentato all’Amministrazione Comunale.
Erano tanti i residenti che si sono affollati all’interno della palestra della Scuola Primaria “Margherita Hack” del Comprensivo Orazio che con palesato interesse hanno seguito quanto gli veniva esposto da alcuni professionisti.
Questi professionisti che si sono prestati in modo gratuito a sostenere questa “battaglia” socio-economica che grava su oltre 3000 famiglie hanno un nome ed un cognome e sono: Avv. Antonio Aquino, ingegnere Salvatore Onofri, architetto Piero Virgili dell’Associazione Mens Libera, che noi tutti ringraziamo. Questi relatori, con dati alla mano, hanno prospettato ai “proprietari” una migliore e più favorevole condizione di riscatto rispetto a quanto richiesto dall’Amministrazione Comunale. I residenti delle aree peep, consapevoli che da parte dell’attuale Amministrazione non ci sia stato un grande impegno per evitare un aggravio così pesante economicamente per le famiglie del quartiere, si ritengono fiduciosi che quando deliberato venga rivisto e migliorato per un reciproco beneficio economico (come richiesto nella lettera inviata all’Amministrazione il 9 febbraio u.s.).
Ma in tutto ciò, quale ruolo riveste il Comitato di quartiere?
Il Comitato è una libera ed indipendente associazione di cittadini che già dalla sua costituzione, il 21 giugno del 1999, ha sempre cercato un dialogo con le amministrazioni che si sono succedute, nel pieno rispetto dei ruoli e con la consapevolezza di contribuire alla crescita e al benessere della collettività. Forte di tali principi, il Comitato si è rapportato anche con l’Amministrazione Fucci, proponendosi come utile interlocutore, suggerendo, tra le altre cose, di rivedere il contenuto della delibera del 2012 fatta dalla passata amministrazione. Purtroppo, anche se qualche miglioria con la delibera di giunta del 22/7/2014 c’è stata, per il Comitato ed i residenti non si è riscontrata una valutazione equa e conveniente. Oggi, anche in considerazione dell’esito di questa Assemblea Pubblica, noi del Comitato siamo certi che l’amministrazione, anche in risposta alla crisi, deve poter dimostrare ai tanti cittadini quella sensibilità che la rende capace di stare con essi e con essi dialogare.
Egregi Amministratori, in questo particolare momento di incertezze e timori che sta vivendo la nostra città, c’è necessità da parte di tutti, di assumerci una grande responsabilità: la responsabilità del dialogo. Dobbiamo abituarci a dialogare, portando avanti in armonia una collaborazione costruttiva: soltanto in questo modo potremo camminare sul sentiero che conduce a progetti collettivi, alle soluzioni condivise, e di qui al benessere della collettività.
La responsabilità del dialogo riguarda tutti, che si voglia o no. Di questa responsabilità dobbiamo farci carico, ognuno nella propria sfera di esistenza quotidiana: con i propri associati, con i propri familiari, con i propri vicini, con i propri colleghi di lavoro (per chi, un lavoro, lo ha), ma soprattutto nei luoghi della rappresentanza politica. Soltanto di qui passa la strada per un rinnovamento. Sperando di smuovere qualcosa nell’intimo di qualcuno….. (non solo lamenti ed insulti su FB).
Francesco Di Ruocco – Presidente CdQ Nuova Lavinium

Impostazioni privacy