Home » News » Cronaca » Nuove scoperte al Parco Archeologico di Ostia Antica, rinvenuta una Basilica costantiniana

Nuove scoperte al Parco Archeologico di Ostia Antica, rinvenuta una Basilica costantiniana

Pubblicato il
Parco Archeologico di Ostia Antica

In queste ore, è stato annunciato un nuovo ritrovamento archeologico all’interno del Parco Archeologico di Ostia Antica. All’interno dell’area romana, è stata rinvenuta una Basilica costantiniana, in un reperto storico che per gli studiosi sarebbe da ricondurre a una delle prime tracce del Cristianesimo dentro la Città di Roma. Sullo spazio, unico nel suo genere, sono già attivi numerosi archeologi e accademici. 

La Basilica costantiniana nel Parco Archeologico di Ostia Antica

L’ambito reperto all’interno della zona storico-artistica del X Municipio di Roma, è stato rinvenuto all’interno di un’operazione di scavo all’interno della stessa area. Chi si è espresso in queste ore sul grandissimo ritrovamento archeologico, parla di una vera testimonianza riguardo “le prime tracce della Cristianità all’interno della Capitale”, in un luogo che andrebbe a collocarsi – per importanza cronologica – alle altre due strutture di Laterano e San Pietro. 

Dov’è stata ritrovata la struttura archeologica?

Il ritrovamento della Basilica di Costantino, come riportato dagli archeologi attivi sul cantiere, è stato rinvenuto all’interno dell’area meridionale del Parco Archeologico di Ostia Antica. Il riaffiorare delle mure dell’antico luogo di culto, è stato un avvenimento improvviso avvenuto in queste ultime quattro settimane. Fino a un mese fa, qui, era presente un immenso prato facente riferimento alla famosa Riserva Naturale del Litorale Romano. 

Cosa è possibile vedere all’interno di questo ritrovamento?

I curiosi di archeologia se lo stanno chiedendo, dopo l’annuncio di questa scoperta dal sottosuolo. Si tratta, per l’esattezza, della pianta di una Basilica costantiniana. Della struttura sarebbe rimasto solo questo, considerato come in secoli di storia, e dopo vari saccheggi della Città Eterna, le pregiate mura di questo luogo sono state gradualmente portate via. Secondo gli studiosi all’opera nel cantiere archeologico, tale luogo di culto sarebbe stato utilizzato dalle popolazioni romane fino all’VIII secolo Dopo Cristo. In tale luogo, probabilmente, potrebbe aver messo piede anche San Pietro.

Foto: Parco Archeologico di Ostia Antica

Impostazioni privacy