Home » News » Cronaca » Ostia, MetroMare esclusa dal Piano Trasporti Pubblici di Roma per le feste di Natale 2023

Ostia, MetroMare esclusa dal Piano Trasporti Pubblici di Roma per le feste di Natale 2023

Pubblicato il
Treno Roma-Lido alla stazione di Pieramide

La polemica a Ostia: la linea Metromare esclusa dal Piano di Trasporto Pubblici di Roma per le festività di Natale 2023.

Il Piano Trasporto pubblici per le festività a Roma ha scatenato le proteste a Ostia, in particolare nel Municipio X, dove il capogruppo della Lista Calenda, Andrea Bozzi, ha espresso forte dissenso per l’esclusione della MetroMare dai servizi extra in programma per Natale 2023.

Tolta la MetroMare di Ostia dal Piano Trasporti Pubblici di Roma

“Come al solito il Campidoglio ignora scandalosamente Ostia e il Municipio X, visto che tra i servizi extra in programma non c’è traccia della Roma-Lido“, ha dichiarato Bozzi. “Ancora una volta il litorale resta ai margini, sia nei fatti che nei pensieri, di Roma Capitale.” Il capogruppo ha sottolineato l’importanza di garantire servizi notturni, soprattutto durante la notte di Capodanno, quando i cittadini, i ragazzi del litorale e i turisti potrebbero desiderare spostarsi tra il mare e il centro della città per festeggiare l’ultima notte dell’anno. Bozzi ha evidenziato la mancanza di considerazione nei confronti del litorale anche da parte del servizio Roma-Lido, passato da ATAC a Cotral, che ha peggiorato ulteriormente l’offerta di trasporto pubblico.

Il documento di Andrea Bozzi per la MetroMare

“Chiederò alla maggioranza del Municipio X di farsi sentire, pretendendo dal Campidoglio che interloquisca con Cotral per avere un servizio notturno nei giorni festivi, in particolare nella notte di Capodanno”, ha affermato Bozzi. Il capogruppo ha concluso affermando che, nonostante le promesse di valorizzazione del mare, Ostia rimane tristemente ai margini delle considerazioni di Roma Capitale. Ha sottolineato la necessità di incentivare i turisti a visitare il litorale, garantendo al contempo servizi di trasporto pubblico efficienti e adeguati.

La situazione fa discutere i residenti di Ostia

La protesta di Bozzi riflette il malcontento crescente nella comunità di Ostia, che chiede azioni concrete per migliorare la connettività e garantire un servizio di trasporto pubblico adeguato durante le festività. Le richieste di Bozzi sono chiare e concrete:

  • Il Campidoglio deve interloquire con Cotral per garantire un servizio notturno per la Roma-Lido nei giorni festivi, in particolare nella notte di Capodanno.
  • Il servizio Roma-Lido deve essere potenziato, in particolare nelle fasce orarie di punta e nei giorni festivi.
  • Roma Capitale deve investire in progetti di valorizzazione del litorale, anche attraverso il miglioramento dei servizi di trasporto pubblico.

Le richieste di Bozzi sono condivisibili e meritano di essere ascoltate. Il litorale romano è un’importante risorsa turistica e culturale, che merita di essere valorizzata. Per farlo, è necessario garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente e adeguato, che permetta ai cittadini e ai turisti di spostarsi in modo facile e veloce.

Impostazioni privacy