Home » News » Cronaca » Parcheggi a pagamento a Pomezia: ma quanto costano? Calcoli strani delle tariffe

Parcheggi a pagamento a Pomezia: ma quanto costano? Calcoli strani delle tariffe

Pubblicato il

Da qualche giorno a Pomezia la sosta nelle strisce blu è a pagamento. Niente da contestare, è giusto così, ma… quanto si deve pagare? Chi è stato incaricato di calcolare i prezzi? Come sono stati decisi? Nessuno discute sul fatto che possano essere economici o cari, ma sui “conti della serva”. In molti hanno infatti segnalato un paio di anomalie. La prima è che un’ora costa 50 centesimi, mentre le frazioni di 15 minuti vengono all’automobilista 25 centesimi ognuna. Conveniente se si resta fino a un quarto d’ora, molto meno appena si arriva a 16 minuti, perché la mezz’ora già costa quanto un’ora, esagerato per 45 minuti (magari all’inizio si pensava di restare solo qualche minuto, poi un imprevisto ha costretto ad allungare i tempi…), perché siamo già arrivati a 75 contesimi, contro i 50 dell’ora piena.
Altra anomalia si registra quando di vanno a fare i calcoli per una giornata intera.
Il parcheggio si paga dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, quindi sette ore in tutto. Se il costo è di 50 centesimi l’ora, abbiamo quindi un totale di 3,50 euro per la fascia oraria a pagamento. Ma, volendo fare un biglietto giornaliero unico, invece di due separati per la mattina e per il pomeriggio, il costo è di 4 euro: perché? Eppure si va pure a risparmiare sull’emissione del biglietto, che viene stampato una sola volta invece che due!
La cosa ha fatto ridere automobilisti e pedoni, ma anche arrabbiare chi doveva parcheggiare. Perché i conti fatti in questo modo sono tutti a danno loro.
Un altro problema segnalato è quello della mancanza di restituzione del resto, che in molti casi non viene restituito. In questi casi, fanno sapere dalla polizia locale, occorre mandare la segnalazione, accompagnata dalla ricevuta del ticket pagato, va fatta al protocollo generale del Comune, chiedendo la restituzione dell’importo non dovuto. Ma, a parte il fatto che molte persone non hanno più la copia del ticket, altri puntano l’attenzione non solo sul fastidio e sulla perdita di tempo per compiere tale operazione, ma soprattutto sul fatto che, per andare al protocollo devono lasciare la macchina in sosta. Ovviamente a pagamento. Vale quindi la pena pagare altri soldi per vedersene (forse) restituire la metà?

Impostazioni privacy