Home » News » Cronaca » AL VIA I LAVORI PER LA RISISTEMAZIONE DI VIALE SAN LORENZO

AL VIA I LAVORI PER LA RISISTEMAZIONE DI VIALE SAN LORENZO

Pubblicato il

Il Sindaco: “Un’opera strategica per la Città”

 

Seconda inaugurazione nel giro di sette giorni per l’Amministrazione Eufemi, sempre più protagonista di questo spazio pre-elettorale. Dopo il via ai cantieri per il nuovo Polo Sanitario, è arrivato oggi quello per la riqualificazione dell’asfalto e dell’arredo urbano del tratto di Viale San Lorenzo, da tempo in condizioni critiche; noi stessi ci eravamo occupati di questa zona (vedi il CdC n° 14/anno3 p.14) segnalando soprattutto la pericolosità di alcune strade parallele, una su tutte quella di Campo di Carne. L’opera – le tempistiche non sono ancora note – è già iniziata e mirerà proprio alla soluzione di tali problematiche nonché alla sistemazione del passaggio pedonale e dell’illuminazione perimetrale. Nella conferenza stampa tenutasi proprio nella mattinata di oggi presso la sala parrocchiale di Tor San Lorenzo, il Sindaco, insieme ai responsabili tecnici, ha illustrato i dettagli del progetto, sottolineando gli enormi vantaggi che tale opera comporterà. Questi alcuni dei passaggi principali del discorso del Primo Cittadino.

“ I lavori interesseranno non solo il manto stradale, ma anche la sistemazione di tutti i marciapiedi e dell’illuminazione del viale, in modo tale da riqualificare nel migliore dei modi la via che porta dentro il cuore commerciale della nostra città. E’ un’opera fondamentale,  frutto degli sforzi dell’Amministrazione ma anche dei cittadini che mediante la contribuzione  a seguito della liquidazione dell’uso civico, hanno fornito il finanziamento necessario per completare l’opera. Questo, per precisare che l’intero progetto verrà realizzato con fondi comunali e si aggiunge all’insieme di interventi realizzati in proprio dal Comune di Ardea; tornando ai lavori, vi annunciamo inoltre che a breve verranno sistemati anche altri tratti, come per esempio quelli di Viale Marino e Nuova California, ma soprattutto si procederà con la messa in sicurezza del tratto di Via di Campo di Carne.”

Il Primo Cittadino ha poi voluto fare il punto della situazione riguardo l’operato complessivo della sua Amministrazione in materia di Opere Pubbliche, cercando di rispondere nuovamente alle critiche contro la tempistica – sempre più vicina alle elezioni – delle stesse.

“Vorrei sottolineare che attualmente sul territorio sono in piedi circa 70 cantieri, suddivisi tra Ambiente e Lavori Pubblici, tra opere avviate, in corso o in fase di avvio; per questo ringrazio tutti i miei collaboratori ed in particolare al dirigente Architetto Rocca, allo staff dell’ufficio Lavori Pubblici, all’assessore Cugini e a tutti i suoi predecessori. So che alcuni si lamentano per i tempi con le quali molte di esse si stanno realizzando ma un’amministrazione si valuta, e si deve valutare,  nell’arco di un mandato, ultimi mesi compresi”

Terminato l’intervento, la parola è passata ai responsabili tecnici dell’opera, con il sig. Elio Moro – progettista – che ha illustrato ai presenti i dettagli specifici dei lavori supportato da tavole tridimensionali; particolare attenzione è stata data all’aspetto paesaggistico, con la presentazione del piano di riqualificazione degli alberi presenti lungo il viale, alcuni dei quali protagonisti in negativo del degrado stradale, che dovranno essere sostituiti con vegetazione meno invasiva al fine di rendere più sicura la circolazione. Proprio in merito a questo, alcuni cittadini presenti hanno chiesto – sotto invito dello stesso Eufemi a porre eventuali domande – maggiori delucidazioni circa le decisioni dell’Amministrazione in materia,  ma più in generale riguardo alcuni aspetti relativi all’opera nel suo complesso. A rispondere ai vari interventi è stato l’assessore Cugini, il quale ha precisato, riguardo all’argomento vegetazione, che il piano prevedrà la sostituzione con Aranci e Limoni dei Pini presenti, questi ultimi destinati ad apposite aree urbane; sul versante sicurezza – altra domanda da parte di un cittadino – l’assessore ha garantito provvedimenti concreti in modo da contrastare l’alta velocità e gli incidenti.
Conclusi gli interventi, il Sindaco Eufemi ha lasciato la parola al parroco per la tradizionale benedizione.

Luca Mugnaioli

Impostazioni privacy