Home » News » Cronaca » PIANO CITTA’, LE PROPOSTE DEL COMUNE DI ARDEA

PIANO CITTA’, LE PROPOSTE DEL COMUNE DI ARDEA

Pubblicato il

Recupero del Castello di Ardea, realizzazione di una rotatoria su via degli Etruschi e sistemazione di via delle Mura con creazione di un belvedere. Sono le proposte inviate dal Comune di Ardea, a seguito dell’approvazione da parte della Giunta municipale, nell’ambito del Piano Nazionale per le città (Piano Città) per la richiesta di finanziamenti.
“Si tratta di progetti di grandissima importanza – dice il Sindaco Luca Di Fiori – che rientrano nella politica di riqualificazione urbana già avviata dall’Amministrazione comunale con il recupero delle aree circostanti la sede comunale. Questi interventi potrebbero, da un lato, favorire un rilancio del turismo e, allo stesso tempo, riqualificare aree strategiche e di notevole rilevanza storica per il nostro territorio”.
“Nel dettaglio – continua Di Fiori – la rotatoria su via degli Etruschi e la sistemazione di via delle Mura ci consentirebbero di creare un’isola pedonale al centro del paese, di riqualificare le mura con arredo urbano, parcheggi e passeggiata con la creazione di un belvedere.  Per quanto riguarda il Castello, la richiesta di finanziamento passerà attraverso una convenzione con i privati proprietari dell’area che, una volta ristrutturato il castello, metteranno a disposizione della comunità spazi da destinare ad area congressuale e museale e dedicati, per alcuni periodi dell’anno, ad uso pubblico”. Il progetto, che ha ricevuto il parere favorevole della Sovrintendenza, prevede la ricostruzione del castello interamente su due piani com’era in origine. “Ringrazio – conclude il Sindaco – gli Assessori competenti, gli uffici comunali che in tempi brevi hanno predisposto tutta la documentazione e gli atti necessari da destinare a tale iniziativa e rivolgo, inoltre, un ringraziamento all’Ing. Murano”.

Impostazioni privacy