Home » News » Cronaca » Pomezia, incendio alla Eco-X, SEGUI LA DIRETTA: le disposizioni della ASL, Finestre chiuse e limitare spostamenti. Detriti nelle abitazioni

Pomezia, incendio alla Eco-X, SEGUI LA DIRETTA: le disposizioni della ASL, Finestre chiuse e limitare spostamenti. Detriti nelle abitazioni

Pubblicato il
Incendio alla Eco X di Pomezia

Continuano le operazioni di contenimento del vasto incendio scoppiato questa mattina all’interno dell’impianto di trattamento dei rifiuti Eco-X di Pomezia in Via Pontina Vecchia. I Vigili del Fuoco, con ogni mezzo disponibile, lavorano senza sosta da questa mattina per cercare di domare le fiamme. A bruciare, lo ricordiamo, sono principalmente materiali plastici e ferrosi. Una nube nera domina ancora il cielo sopra Pomezia ed è chiaramente visibile a km di distanza (segnalazioni arrivano in tal senso anche da Latina). 

https://youtu.be/a0DBR6Nibkw

SEGUI LA DIRETTA

 

https://www.facebook.com/Repubblica/videos/10155474677396151/?hc_ref=NEWSFEED

 

Incendio alla Eco-X di Pomezia: piovono detriti nelle case. Sindaco evacua zona. Avvisi in tutti i Comuni limitrofi, nota della Asl

A destare preoccupazione è soprattutto il densissimo fumo nero sprigionatosi dalla struttura – peraltro ridotta sempre più ad un cumulo di macerie – e che sin da stamattina è responsabile dell’odore intenso ed acre che avvolge l’area. Da qualche ora- a rendere ancor più complicata la situazione – le persone che abitano nella zona hanno iniziato a veder piovere nelle loro abitazioni detriti nerastri come mostrano le foto di seguito riportate.

In quest’ottica si inserisce allora l’ordinanza firmata nella tarda mattinata di oggi dal Sindaco di Pomezia Fabio Fucci per preservare la salute della cittadinanza e limitare quanto più possibile ogni rischio. Aziende e scuole sono state fatte evacuare per precauzione. Le medesime indicazioni sono state comunicate dai Sindaci dei Comuni limitrofi, tra cui Anzio e Aprilia, e dal commissario prefettizio Tedeschi di Ardea. Oltre a questo, ancora, il Primo Cittadino di Pomezia ha diramato un ulteriore comunicato pochi minuti fa: “Si invita la cittadinanza a rispettare le disposizioni previste dall’ordinanza sindacale e a seguire le indicazioni giunte dal Dipartimento di Prevenzione Asl Roma 6:

  1. tenere cautelativamente chiuse le finestre di abitazioni, scuole, uffici, strutture sanitarie e socio-assistenziali;
    2. Limitare temporaneamente gli spostamenti non necessari;
    3. Di lavare nei prossimi giorni, con molta accuratezza, frutta e verdura di propria produzione”.

Ecox25

Immagine 1 di 5

Ecox17

Immagine 1 di 6

INCENDIO POMEZIA, SANTORI (FDI) “VICINI A POPOLAZIONE E VVF, MA CAPIRE CAUSE INCENDIO”

“Siamo vicini alle popolazioni di Pomezia, Aprilia, Ardea, Anzio e Nettuno e tutte le realtà limitrofe che da questa mattina stanno subendo una gravissima intossicazione dovuta ad una pericolosa nube nera che tarda a diradarsi. Il grande lavoro dei vigili del Fuoco e di tutte le forze dell’ordine e dei volontari come al solito è encomiabile e merita il massimo sostegno, ma è necessario interrogarsi sul perché di questo disastro. Da quattro anni abbiamo depositato all’attenzione della giunta regionale guidata da Nicola Zingaretti una serie di interrogazioni che rappresentavano la nostra preoccupazione nei confronti dei cittadini residenti dell’intera area pontina che denunciavano le persistenti e nauseabonde emissioni odorigene e le polveri provenienti dai numerosi impianti presenti nella zona. Di tutta risposta dalla Regione Lazio sono arrivati solo silenzi e addirittura altri procedimenti per aprire nuovi impianti nonostante la saturazione degli spazi da strutture ad alto rischio. Ora il governo Gentiloni intervenga investendo su questa area in termini di bonifica e riqualificazione, e provvedendo a tutti coloro che hanno subito gravi danni:  aziende agricole e commerciali o il comparto del turismo, al fine di rilanciare le preziose zone del litorale laziale a tutela della salute di tutti i cittadini e a difesa dell’ambiente”.
Lo dichiara in una nota Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia in merito all’incendio dell’azienda Eco X di Pomezia deposito di plastiche, carta e altri riciclati..

Impostazioni privacy