Home » News » Cronaca » Pomezia, Mauro Valentini e Luciano Garofano vincono il premio Garfagnana in giallo 2023 con “Ciccio e Tore”

Pomezia, Mauro Valentini e Luciano Garofano vincono il premio Garfagnana in giallo 2023 con “Ciccio e Tore”

Pubblicato il
Ciccio e Tore, il mistero di Gravina

Si è conclusa nella provincia di Lucca, l’edizione 2023 del premio “Garfagnana in giallo”. Ad aggiudicarsi l’ambito premio letterario per il genere del romanzo giallo, in questa occasione, sono stati i due scrittori Mauro Valentini, di Pomezia, e Luciano Garofano. Gli autori, per questa edizione di “Garfagnana in Giallo 2023”, hanno deciso di portare in gara il libro “Ciccio e Tore”. 

La vittoria del premio “Garfignana in Giallo 2023”

Sabato 15 luglio 2023 a Barga al Teatro dei Differenti si è tenuta la cerimonia di premiazione del Garfagnana in Giallo Barga Noir 2023. Per la Sezione True Crime il primo premio è stato assegnato a Luciano Garofano e Mauro Valentini con Ciccio e Tore (Armando Edizioni). Mauro Valentini, inoltre, si è classificato al secondo posto nella sezione Giallo Classico con il romanzo Cesare (Armando).

L’autore Mauro Valentini

Lo scrittore Mauro Valentini, per i nostri lettori, è già un volto che abbiamo seguito attentamente nel nostro giornale. Un anno fa, parlammo della sua opera “Cesare”. Come sappiamo, come autore si è voluto sempre concentrare principalmente nel raccontare storie vere e dai tratti noir. In tal senso, i suoi libri parlano di misteri da risolvere, azioni della giustizia che non si sono mai concretizzate, colpevoli mai individuati o solamente sfuggiti al giudizio di un giudice. 

Il ritorno alla dimensione dei gialli

Ancora nella dimensione dei gialli, Mauro Valentini e Luciano Garofano tornano a parlare di azioni delittuose. Un argomento caro a Valentini, che per un breve lasso di tempo si è dedicato alla sperimentazione di nuovi generi all’interno della sua carriera letteraria, ottenendo grandi successi anche con i romanzi “Lo chiamavano Tyson” e “Cesare”.

“Ciccio e Tore” ci riporta un pò agli albori dello scrittore, riportandoci sulle scene di un tragedia e intrigandoci all’interno di un percorso che deve portarci, come tutte le storie di morte reale, a una perfetta descrizione di quelle tragiche dinamiche legate alla vita di quei due bambini di Gravina. 

Impostazioni privacy