Home » Ambiente » Pomezia, rinviata la conferenza dei servizi per l’impianto di compostaggio Cogea

Pomezia, rinviata la conferenza dei servizi per l’impianto di compostaggio Cogea

Pubblicato il

La conferenza dei servizi in programma questa mattina presso la Regione Lazio sull’impianto di compostaggio Cogea che dovrebbe sorgere a Santa Palomba è stata rinviata al 1 giugno prossimo.

“Il procedimento in atto potrebbe slittare di 90 giorni – spiega l’Assessore Lorenzo Sbizzera – perché l’area in cui dovrebbe sorgere l’impianto di compostaggio Cogea sembrerebbe ricadere in una porzione di territorio identificato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale come ‘di notevole interesse pubblico nell’ambito delle tenute storiche di Torre Maggiore, Valle Caia e altre della Campagna romana’”.

“Continueremo a tutelare il nostro territorio – aggiunge il Sindaco Fabio Fucci – Il Comune di Pomezia sarà sempre presente e vigile a rappresentare l’interesse dell’intera cittadinanza”.
A bloccare i lavori il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, che potrebbe classificare la zona in cui dovrebbe sorgere l’impianto come area di notevole interesse pubblico, in quanto è lì che sorge l’antica Torre Maggiore, risalente al XII secolo. L’arrivo di oltre 60 mila tonnellate l’anno di rifiuti di certo non è l’ideale per proteggere un’area di tale interesse storico e culturale…

Impostazioni privacy