Home » News » Cronaca » Pontina: ‘attacchi’ ai bus Cotral a Castel Romano, a breve commissione regionale di sicurezza

Pontina: ‘attacchi’ ai bus Cotral a Castel Romano, a breve commissione regionale di sicurezza

Pubblicato il

Ne abbiamo parlato più volte sull’edizione online e, nel mese di aprile, anche attraverso un’approfondita inchiesta sull’edizione cartacea del nostro giornale. Il fenomeno degli “attacchi” contro automobilisti e mezzi pubblici su via Pontina all’altezza del campo nomadi di Castel Romano non si ferma e assume proprorzioni preoccupanti, tanto da far intervenire anche i consiglieri regionali, come nel caso di Fabrizio Santori.
“Da diversi mesi la linea bus Cotral che attraversa la via Pontina, all’altezza del campo nomadi di Castel Romano nei pressi di Cinecittà World, viene presa letteralmente d’assalto da sassaiole che mandano in frantumi i vetri dei veicoli, esponendo a gravi rischi sia gli utenti dei mezzi sia i conducenti. Un attacco sistematico alla tratta Roma Laurentina-Nettuno, reso noto in più di un’occasione dalla stessa società di trasporti regionale, a cui però non si riesce a porre un freno”, ha dichiarato oggi Santori, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia in merito alle aggressioni subite dalla tratta Cotral Roma Laurentina-Stazione Metro B-Pomezia-Torvaianica-Ardea-Tor S.Lorenzo-Aprilia-Lavinio-Anzio-Nettuno.
“Un utente abituale della linea – ha proseguito Santori – ci ha segnalato ripetute aggressioni nei confronti degli autisti dei bus, sembrerebbe addirittura con armi bianche, e vetri frantumati dal lancio di pietre provenienti dai bordi stradali. Questi assalti, oltre a rappresentare di per sé un fatto gravissimo, costituiscono un pericolo anche per gli automobilisti che si trovassero a passare nello stesso frangente dell’attacco al veicolo Cotral. Infatti, potrebbero anche loro finire nel mirino di questi delinquenti o subire le conseguenze di una manovra istintiva dell’autista del bus per evitare la sassaiola. E’ dunque più che mai urgente riuscire a individuare gli autori di tali pericolose aggressioni e far tornare a percorrere in sicurezza a viaggiatori e autisti il tragitto coperto dalla linea, per questo sollecitiamo ulteriormente interventi da parte delle forze dell’ordine per porre fine a questa sequela di episodi di intollerabile e ingiustificata violenza. Chiederò la convocazione immediata di una commissione regionale sicurezza ma nel frattempo auspichiamo che il prefetto di Roma Paola Basilone possa aumentare i controlli e porre fine a questo vergognoso tiro alle persone indifese”.

Impostazioni privacy