Home » News » Cronaca » RICERCA DISPERSI, LO STAGE “MISSING 2014” A PRATICA DI MARE

RICERCA DISPERSI, LO STAGE “MISSING 2014” A PRATICA DI MARE

Pubblicato il

i partecipanti missing 2014

Ricerca dispersi, un argomento importante che nei giorni scorsi è stato portato sul nostro territorio attraverso uno stage organizzato da un pool di associazioni di Protezione Civile, dall’ANVPC, insieme al gruppo cinofilo di soccorso “Le Orme di ASKAN”. Nei giorni 8 e 9 marzo presso i laghetti delle Meraviglie, in via di Pratica di Mare, si è svolta un’esercitazione teorico – pratica di ricerca dispersi con i volontari le unità cinofile, supportati da  automezzi  fuoristrada  e attrezzature tecniche  d’avanguardia digitali per le  telecomunicazioni. La madrina della dimostrazione è stata la Presidente della Fondazione CAR Franca Rampi, insieme a Nando Rampi. “Entrambi  – spiega il presidente dell’ ANVPC Angelo Ferrante – per tutta la  giornata di domenica hanno seguito con curiosità e attenzione le operazioni da svolte dalle associazioni. Nel corso della “due giorni” sul posto hanno fatto visita ai volontari una rappresentanza della Capitaneria di Porto di Torvaianica e  dei  Carabinieri di Pomezia, rappresentanti dell’Amministrazione comunale e varie autorità con la quale nel corso dell’anno collaboriamo,  hanno ‘curiosato’ ed apprezzato il nostro operato. Quattro squadre di volontari di associazioni diverse si sono mosse con solerzia e capacita grazie al corso formativo e le istruzioni  operative date da Maurizio Teofili durante l’incontro del giorno precedente. Le operazioni erano tutte supportate da un sistema di radiolocalizazione messo a disposizione per  ANVPC dalla EUROCOM Telecomunicazioni, utilizzato in questa occasione dal dott. Vito Telesca, uno dei nostri volontari”.

“Gli ospiti – prosegue il presidente – hanno mostrato molta curiosità nel vedere le icone, sul Personal Computer, delle squadre che effettuavano le ricerche nei boschi: infatti, oltre ad un collegamento radio in automatico, il percorso viene tracciato sulla mappa del display del centro di controllo”. Alla fine della dimostrazione dello stage formativo “Missing 2014” sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai partecipanti delle associazioni invitate che hanno partecipato.

“I complimenti della Presidente della signora Rampi e quelli delle maestranze, ma anche la soddisfazione dei volontari  e degli  spettatori ci spingono a considerare altre esercitazioni più complesse nel campo della ricerca di dispersi/scomparsi con un bagaglio di esperienza in più di cui faremo tesoro e in altri settori, come il salvamento in mare con i SICS, per il quale l’associazione è preparata per le emergenze  sul territorio a supporto della  popolazione”, ha concluso Ferrante.

Impostazioni privacy