Home » News » Cronaca » Roma, arriva lo smart parking in centro: in cosa consiste

Roma, arriva lo smart parking in centro: in cosa consiste

Pubblicato il
smart parking

Rivoluzione parcheggi a Roma, con l’arrivo dello smart parking nel Centro Storico capitolino. La nuova tecnologia sarebbe in grado di avvisare i luoghi dove c’è un posto per la sosta agli automobilisti, evitando ricerche anche di un paio d’ore all’interno dei vari quartieri della Città Eterna. Inoltre, forse collegato alle strisce blu, permetterà di capire con più facilità quali automobili in sosta vedono scaduto il ticket, per mettergli una sanzione. 

New entry a Roma: il sistema smart parking per parcheggiare più facilmente nella Città Eterna

Forse sarà una Città Eterna dai contorni più da “Grande Fratello”, eppure la tecnologia potrebbe aiutarci a risparmiare tempo e salute al volante nel Centro Storico capitolino. Attraverso l’utilizzo di telecamere e Intelligenza Artificiale, il Comune punta a rendere più vivibile l’esperienza degli automobilisti all’interno della Capitale: più facilità nel trovare i posti auto, ma soprattutto maggiori possibilità di sanzionare quelle persone che non pagano il ticket – o lo vedono scaduto – delle strisce blu, in soldi che poi entreranno nelle casse pubbliche comunali. 

Come funzionerà la smart parking a Roma?

Gli ingegneri urbani ci stanno lavorando ormai da anni, ma si sono fatti un’idea per renderlo efficiente da subito il sistema smart parking. Infatti al netto delle loro ricerche, le telecamere intelligenti verranno installate all’interno dei parcheggi capitolini. Probabilmente s’inizierà con delle piccole aree di sorveglianza, aumentando poi il raggio d’azione con il miglioramento della tecnologia esistente. 

Il Comune di Roma gioca sul Grande Fratello dei parcheggi per la mobilità locale

La tecnologia, al momento, è molto avanguardistica. Le tecnologie utilizzate per rendere efficiente lo smart parking, infatti, non si limiteranno a delle telecamere per sorvegliare i parcheggi. All’interno di questo pacchetto, ci saranno anche dei rilevatori di automobili in sosta, che verranno posizionato sotto il manto stradale nei punti dove verrà consentita la sosta delle automobili. Un metodo, nei fatti, per dare un’informazione precisa sulla posizione del parcheggio libero o dell’eventuale trasgressore del ticket. 

Impostazioni privacy