Home » News » Cronaca » Roma centro sorvegliata speciale: nel mirino venditori abusivi e saltacoda

Roma centro sorvegliata speciale: nel mirino venditori abusivi e saltacoda

Pubblicato il

Colosseo, Parco Archeologico, Palatino, Foro Romano, Mercati Trainei da ieri sono tutti “sorvegliati speciali”. E’ stato il Questore, dopo una recente riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura e analizzato in sede di Tavolo Tecnico, a disporre  uno specifico servizio straordinario di vigilanza, ordine e sicurezza nelle aree.

Il motivo? Prevenire criticità legate al degrado che poi intacca la sicurezza pubblica generale. Partendo dai borseggiatori finendo anche al controllo e alla prevenzione delle attività abusive in tali luoghi. Per questo ai servizi concorrerà anche l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e Polizia Locale di Roma Capitale.

Venditori abusivi e saltacoda: 26 persone identificate 

Nel corso della mattinata di ieri, i controlli espletati, dalla Polizia di Stato e dalla Guardia di Finanza, in abiti civili, hanno consentito di sanzionare un uomo per vendita non autorizzata di generi alimentari. Inoltre sono stati intercettati e allontanati alcuni soggetti c.d. “saltacode” – noti alle Forze dell’Ordine – in procinto di dare inizio alla loro consueta attività illegale.

In totale parliamo di 26 persone identificate tra cui 11 cittadini stranieri, 6 di questi con precedenti di polizia. Sono stati effettuati inoltre, 4 sequestri amministrativi di braccialetti e bottiglie d’acqua; 8 le sanzioni per vendita abusiva di alimenti e merce non autorizzata, nei confronti di 4 cittadini del Bangladesh.  

Nei loro confronti, è stato emesso l’ordine di allontanamento ma sono in corso approfondimenti volti all’emissione del DASPO urbano.

Impostazioni privacy