Home » News » Cronaca » Roma, Colli Aniene: bambina investita sulle strisce davanti alla scuola

Roma, Colli Aniene: bambina investita sulle strisce davanti alla scuola

Pubblicato il
Roma, Colli Aniene: bambina di 11 anni investita sulle strisce davanti alla scuola, trasportata in codice arancione all'Umberto I

Il 26 settembre scorso una bambina di 11 anni è stata investita da un suv sulle strisce pedonali, nei pressi della scuola secondaria di primo grado Scalarini, scuola intitolata al celebre vignettista odiato da Mussolini. Il sinistro è avvenuto martedì mattina a Colli Aniene, alla guida della vettura un uomo di 40 anni il quale si è immediatamente fermato per chiamare il 118. La giovane è stata investita durante l’orario di ingresso delle scuole, intorno alle 8:00. La piccola dopo essere stata affidata alle cure del personale sanitario è stata trasportata in codice arancione al policlinico Umberto I. 

Bambina investita a Colli Aniene 

La bambina di 11 anni è stata investita su Viale Sacco e Vanzetti. Più precisamente sulle strisce pedonali che attraversano la strada in direzione di via Giuseppe Scalarini, tra la Farmacia e il Ferramenta “Catallo”. La studentessa è stata urtata e scaraventata a terra da un uomo alla guida di un suv, una Hyundai Tucson. Sul luogo dell’incidente sono accorsi gli agenti del IV gruppo Tiburtino della polizia locale di Roma Capitale. Le forze dell’ordine sono a lavoro per ricostruire al meglio la dinamica dell’incidente. 

Il commento delle associazioni di quartiere

Diverse associazioni di quartiere hanno commentato l’accaduto con indignazione: “È inammissibile – tuonano in una nota congiunta le associazioni Gruppo di Lavoro Mobilità Sostenibile IV Municipio, Salvaiciclisti Roma, Cdq Colli Aniene Bene Comune, Associazione I Nostri Figli al Centro della Squola, Streets For Kids Clean Cities e Bike to school Roma – che alunne e alunni non possano spostarsi in sicurezza nei percorsi casa-scuola e negli attraversamenti in entrata e uscita, nel quartiere e nelle strade cittadine. Non possiamo accettare che i nostri figli rischino la vita ad ogni attraversamento. Le istituzioni devono dare una risposta immediata: servono da subito strade scolastiche, attraversamenti sicuri, controlli, serve urgentemente la diffusione di una cultura della strada rispettosa e sicura“.

Mamma e il suo bimbo travolti da un’auto sulle strisce: piccolo sbalzato dal passeggino

Sit-in organizzato per il 3 ottobre 

Alle 7:45 del 3 ottobre prossimo è stato organizzato un sit-in in viale Sacco e Vanzetti 112, davanti alla scuola Scalarini. L’intento è quello di sensibilizzare autorità e cittadini ad una maggiore attenzione in termini di sicurezza stradale. L’iniziativa “I Cuscinetti a Colli Aniene” unisce diverse associazioni di quartiere per sensibilizzare gli automobilisti al rispetto del codice stradale, “nonché sollecitare le amministrazioni locali e il municipio ad intervenire realizzando infrastrutture apposite (attraversamenti rialzati, cuscini berlinesi, strade scolastiche) che rendano le strisce più visibili e garantiscano la sicurezza a chi attraversa. Servono da subito interventi e serve urgentemente la diffusione di una cultura della strada rispettosa e sicura“, come si legge sul post Facebook di “Roma30”. 

Impostazioni privacy