Home » News » Cronaca » Roma, scoperto giro di truffe ai danni di operatori enogastronomici: 5 arresti

Roma, scoperto giro di truffe ai danni di operatori enogastronomici: 5 arresti

Pubblicato il
Operazione Mandrakata

L’indagine è iniziata nel dicembre del 2019. E’ stato allora che i Carabinieri della compagnia Roma Parioli si sono messi sulle tracce di un giro di truffe – per la precisione 14 – perpetrate ai danni di operatori commerciali nel settore enogastronomici

Fino a settembre 2020 i militari del Nucleo Operativo hanno scoperto il modus operandi dei truffatori, dalla creazione di account falsi di posta elettronica fino a quanto ammontano i profitti economici. E’ proprio sulla base di questo che, alle prime luci dell’alba di oggi, nei comuni di Roma, Monterotondo, Cesano di Roma e Bracciano è scattata l’operazione. 

Roma e provincia: truffe nei settori enogastronomici

Nello specifico, i Carabinieri della Compagnia di Roma Parioli hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 5 persone, tutte sotto ipotesi di  reato di associazione per delinquere finalizzata alle truffe e sostituzione di persona.

E’ infatti doveroso precisare che il tutto è ancora in una fase di indagini preliminari e che le persone arrestate godono della presunzione di non colpevolezza.

Come dicevamo il modus operanti dei truffatori era così organizzato: i presunti responsabili creavano account falsi di posta elettronica, attraverso i quali simulavano ordini di merce provenienti da note società di forniture di beni e servizi nel settore alimentare. Dopodiché canalizzavano la merce, ricevuta mediante artifizi e raggiri, in un sistema di mercato parallelo illecito, presso cui realizzare profitti economici. Questi sono stati valutati circa 100.000€ in nove mesi.

I truffatori dovevano poi suddividersi i ruoli, c’era una persona che gestiva le  comunicazioni, un’altra che organizzava le basi di stoccaggio della merce, chi era addetto al reperimento degli strumenti per la contraffazione di marchi e chi gestiva le risorse nonché la suddivisione dei guadagni illeciti. Infine c’era anche chi attraeva nella rete delle vittime società con sedi legali in varie parti del territorio nazionale.

Impostazioni privacy