Home » News » Cronaca » SIGMA TAU: IL COMUNICATO DELL’AZIENDA

SIGMA TAU: IL COMUNICATO DELL’AZIENDA

Pubblicato il

E’ arrivato questa mattina il tanto temuto comunicato ufficiale da parte della Sigma-Tau, che con una nota stampa precisa le fasi della sua azione contro la crisi aziendale, specificando che, per le persone che andranno in cassa integrazione, sarà la stessa Sigma-Tau ad anticipare le mensilità. I numeri sono leggermente differenti rispetto a quelli iniziali, perché la società ha deciso di ricollocare più di cento dipendenti nelle aziende presso cui verranno dirottati alcuni servizi attualmente gestiti internamente.
“Sigma-tau Industrie Farmaceutiche Riunite SpA, con sede e stabilimento a Pomezia – si legge nel comunicato – informa che farà ricorso alla CIG straordinaria per crisi aziendale per un periodo di 12 mesi, ad oggi prevista per circa 400 dipendenti, di cui circa 200 nello stabilimento di Pomezia. Questo secondo la procedura avviata presso la Regione Lazio lo scorso 28 novembre e dichiarata regolarmente conclusa in data 10 gennaio 2012 dagli Uffici competenti”.
“Si ricorda – proseguono le portavoci della Sigma Tau Giuliana Paoletti e Cristina Fossati – che il numero dei lavoratori in cassa integrazione si è ridotto di oltre 100 unità rispetto alle 569 previste dalla procedura e che, a seguito dell’intervento della Regione Lazio, a tale personale verrà proposta una nuova ricollocazione nelle aziende coinvolte nel processo di terziarizzazione delle attività non strategiche della Società”.
“La Società inoltre informa che pur a fronte di un mancato accordo sindacale e aderendo alla richiesta della Regione Lazio, provvederà ad anticipare mensilmente il trattamento di CIGS previsto – precisano dall’azienda farmaceutica – Sigma-tau Industrie Farmaceutiche Riunite SpA non può rinviare ulteriormente l’utilizzo di tale ammortizzatore sociale ed ha già manifestato nelle opportune sedi la disponibilità sia alla gestione attiva del piano di esuberi – attraverso strumenti quali l’outplacement e la formazione per il sostegno al ricollocamento – che alla valutazione di una procedura di mobilità con un sistema di incentivazione, successivamente all’implementazione positiva del piano di risanamento. Il rilancio e la salvaguardia nel medio-lungo termine della localizzazione di Pomezia sul fronte produttivo e su quello della ricerca, secondo un nuovo modello organizzativo, richiede il recupero di efficienza ed un’efficace rifocalizzazione strategica in tempi rapidi. L’operazione di risanamento non è quindi più rinviabile, dato che gli azionisti sono fermamente impegnati ad evitare qualsiasi aggravarsi ulteriore della crisi, nell’ambito della sfavorevole situazione congiunturale”.
“Sigma-tau Industrie Farmaceutiche Riunite SpA – conclude la nota – auspica il proseguimento del confronto con le organizzazioni sindacali, con l’obiettivo comune di superare le sfide che impone l’attuale scenario dell’industria farmaceutica italiana e creare così le condizioni durature affinché l’Azienda rimanga un importante punto di riferimento per l’economia dell’area”.

Impostazioni privacy