Home » News » Cronaca » Tempesta solare in Italia? Quali sono i rischi sulla Terra, cosa sappiamo

Tempesta solare in Italia? Quali sono i rischi sulla Terra, cosa sappiamo

Pubblicato il
Morte del Sole: quando?

Le notizie che una tempesta solare potrebbe colpire l’Italia sono diverse. Si tratta di un fatto annunciato da diverse testate che riprendono la notizia da sito del NOAA, l’Agenzia governativa statunitense che monitora l’atmosfera, gli oceani e imbastisce previsioni atmosferiche per il futuro.

L’esperto chiarisce cosa potrebbe accadere

Per cercare di capire meglio costa sta succedendo è stato intervistato dal QN, il professore Masserotti, astrofisico dell’Inaf di Trieste, ha spiegato che si tratterebbe, nel caso avvenisse, di una tempesta di grado moderato “annunciata da un vento solare veloce in arrivo da un buco della corona solare”.

I possibili effetti sarebbero da ricercare sulle linee di comunicazione ad onde corte dove “potrebbe avvenire un blocco limitato con degradazione dei segnali per la navigazione satellitare per qualche decina di minuti”.

Eventuali problemi sulle tratte polari

L’esperto spiega ulteriormente che, nel caso tutto ciò si verificasse, si potrebbero avere “problemi sulle tratte polari, ma esiste un sistema di sorveglianza che informa le compagnie aeree e i piloti sul da farsi”.
Insomma, tutto dipenderà dalla effettiva velocità di propagazione del flusso di particelle. Quindi potrebbe anche non accadere alcunchè.

Missione Artemis, la Nasa conferma: l’uomo tornerà sulla Luna

Impostazioni privacy