Home » News » Cronaca » Tesori archeologici di Fiumicino inseriti nel progetto del Ministro ai Beni Culturali

Tesori archeologici di Fiumicino inseriti nel progetto del Ministro ai Beni Culturali

Pubblicato il

“Finalmente è arrivata in modo chiaro la  conferma che  i nostri ‘tesori  archeologici’ sono stati inseriti nel nuovo progetto del Ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini”. Ad annunciarlo il Presidente della Commissione Cultura e Turismo del Comune di Fiumicino Maurizio Ferreri.

“Era gennaio 2016 – prosegue Ferreri – quando il Ministro Franceschini aveva pubblicato un  comunicato annunciando una ‘rivoluzione’ nelle Sovrintendenze  e la ‘nascita’ di 10 nuovi musei e parchi archeologici. Un comunicato che nel nostro Comune aveva causato un po’ di  sconcerto e preoccupazione in quanto nella lista dei nuovi musei e parchi archeologici non veniva nominato Fiumicino con i Porti Imperiali di Claudio e Traiano. Dimenticanza del Ministro? Non lo sappiamo, ma sta di fatto che la Commissione Turismo ha a suo tempo protocollato al Sindaco Esterino Montino un documento dove si chiedeva la sua azione in merito ad un comunicato che poteva far pensare a un’esclusione del nostro Comune dal progetto. Nella scorse settimane, con il nuovo Assessore al Turismo Arcangela Galluzzo,  abbiamo discusso delle priorità di azione in merito a questo tema e abbiamo subito deciso di convocare due commissioni consiliari itineranti, la prima presso il Parco archeologico dei Porti Imperiali e la seconda nella Necropoli”.

“In ogni caso  – conclude il Presidente della Commissione Cultura e Turismo – con i mezzi a nostra disposizione continueremo la pressione politica e mediatica su tutti gli enti preposti, coinvolgendo associazioni comitati e cittadini affinché tutti insieme si possa  finalmente  raggiungere l’obiettivo: rendere sempre fruibili al pubblico i nostri tesori archeologici. I siti archeologici presenti sul nostro territorio sono una risorsa troppo importante per il futuro del paese e dei suoi residenti, bisogna continuare il percorso intrapreso in questi ultimi anni. A breve saranno pubblicate le date e gli orari delle due Commissioni Turismo  itineranti. Tutti sono invitati a partecipare”.

Impostazioni privacy