Home » News » Cronaca » Torvaianica, caos parcheggi e…l’H della discordia nella piazza del mercato

Torvaianica, caos parcheggi e…l’H della discordia nella piazza del mercato

Pubblicato il

Il ponte del 2 Giugno segna l’effettivo inizio della stagione estiva a Torvaianica, con conseguenze positive e negative sia per i residenti che per i turisti.
Le aumentate – sia come prezzo che come estensione, vista il gran numero di strade interessate dai parcheggi a pagamento – strisce blu stanno creando qualche disagio a chi vuole lasciare la macchina per passare una giornata in spiaggia: per evitare il ticket, che quest’anno è di 1 euro l’ora, esattamente il doppio rispetto al 2016, sono molti coloro che si riversano nelle strade interne, soprattutto in piazzale Kennedy (la piazza del mercato), dove solitamente trovano spazio migliaia di auto.
Ma, da domenica scorsa, una novità ha spiazzato e confuso gli automobilisti.
Sabato 27 maggio, infatti, proprio lì si è svolta una manifestazione molto bella, la giornata della sicurezza stradale. Peccato che ad assistervi ci fossero – oltre alle forze dell’ordine e ad alcune associazioni – pochissimi cittadini. In questa occasione è stata dipinta una grossa H. Doveva servire per la simulazione di soccorso da parte dell’eliambulanza: a parte il fatto che l’elisoccorso Pegaso, invitato per l’occasione, non sia potuto venire perché impegnato in un intervento vero, la simulazione si sarebbe potuta tranquillamente fare senza che il piazzale venisse dipinto a spese dei cittadini e provocando una serie di problemi.
Già il giorno dopo, infatti, essendo domenica, molti automobilisti arrivati in piazzale Kennedy, vedendo l’H gigantesca, hanno iniziato a girarci intorno, senza sapere se parcheggiare o meno.
Tale simbolo, infatti, ha il significato implicito (ma anche esplicito) di posto riservato ad operazioni di soccorso e di norma non può essere occupato.

Ma questa H è regolamentare o no? Esiste una determina che stabilisce che quel punto sia stato scelto come atterraggio dell’elisoccorso? Nel caso non ci fosse tale determina, e quindi se il disegno fosse solo “un’opera estemporanea”, l’H verrà rimossa dal Comune?
Quali sono stati i costi? Chi ha pagato e chi pagherà per l’eventuale rimozione?

Abbiamo inoltrato queste domande al Comune di Pomezia dopo aver ricevuto decine e decine di segnalazioni.

Questa la risposta: “Il disegno è stato realizzata per l’evento di sabato 27 maggio come sperimentazione. L’Amministrazione sta valutando una zona di atterraggio per l’elisoccorso, che potrebbe essere quella oppure no, dipende da una serie di valutazioni in corso”.
“Non si sa ancora precisamente quando verrà eliminata – fanno inoltre sapere dal Comune – ma non è una postazione ufficiale e non esiste un ‘ordinanza che vieti la sosta, quindi la gente può parcheggiare tranquillamente”.
E chi lo spiega agli automobilisti che arrivano da Roma o anche solo da Pomezia e Torvaianica stessa? Non c’è un cartello che indichi che si tratta di un semplice disegno fatto così “tanto per”, quindi gli automobilisti, per paura di incorrere in sanzioni e per rispetto di un eventuale emergenza, non ci hanno più parcheggiato da quando è stata disegnata.
Abbiamo poi insistito per sapere i costi del disegno. Disegnare l’H è costato ai cittadini 511,18 euro, “costo preventivato – spiegano al Comune – nell’organizzazione della giornata di sensibilizzazione e coperto dal contratto di affidamento in essere tra il Comune e la società che si occupa della segnaletica straordinaria”.
Si immagina quindi che, per cancellarla, si dovrà spendere altrettanto. Senza voler fare polemica (per tutti quelli che commenteranno questo articolo dicendo che siamo collusi con i politici del passato: questo tipo di articoli li abbiamo sempre fatti, criticando aspramente ogni tipo di spreco e ogni tipo di azione che ci sembrava insensata), non era meglio prevedere l’esercitazione, che poi non c’è stata, con atterraggio sul prato oppure in un dato punto delimitato magari da qualcosa di rimovibile, senza spendere questi soldi, che potevano essere donati all’associazione vittime della strada, e senza mettere in crisi gli automobilisti che ancora oggi stanno vagando per piazza Kennedy senza sapere se ci possono parcheggiare oppure no? La foto che abbiamo scattato spiega bene la situazione: nessuno parcheggia più in quel punto, per i motivi spiegati sopra.

Ma il problema parcheggi è molto più ampio: a breve faremo un servizio su quanto accade sul lungomare.

Impostazioni privacy