Home » News » Cronaca » TRASPORTI PUBBLICI A POMEZIA, AUTISTI A RISCHIO STIPENDIO A CAUSA DEI MANCATI PAGAMENTI DELL’AMMINISTRAZIONE

TRASPORTI PUBBLICI A POMEZIA, AUTISTI A RISCHIO STIPENDIO A CAUSA DEI MANCATI PAGAMENTI DELL’AMMINISTRAZIONE

Pubblicato il

Lo stato deficitario delle casse comunali pometine e della Regione Lazio sta causando altre vittime. Questo mese sono infatti a rischio gli stipendi dei dipendenti della società Troiani, che gestisce il servizio di trasporto pubblico urbano. Il mancato pagamento di più di 2 milioni e mezzo di euro da parte delle due Amministrazioni nei confronti della ditta privata sta mettendo quest’ultima in grave difficoltà, al punto da non riuscire a garantire l’erogazione delle retribuzioni agli autisti. Il Comune di Pomezia non ha versato i pagamenti alla società affidataria del servizio – il cui appalto è scaduto lo scorso dicembre e che prosegue con proroga mensile – per gli anni 2010, 2011 e 2012, oltre che per i primi mesi del 2013. Trattandosi di 400 mila euro annui, si parla di una cifra che ha superato 1.300.000 euro, ai quali vanno aggiunti i crediti vantati nei confronti della Regione Lazio.

“Nonostante tutto – hanno dichiarato Daniele Tosone e Sandro Rosati, due autisti delle linee Troiani – finora i nostri stipendi sono stati erogati con puntualità grazie alla serietà ed all’enorme sforzo economico del nostro datore di lavoro, Giovanni Troiani, che ringraziamo per quanto ha sempre fatto. Ma adesso sappiamo che la situazione economica della ditta non consente più queste anticipazioni: se il Comune non si sbriga a pagare i suoi debiti con l’azienda, noi dal prossimo mese non avremo più lo stipendio, mentre la ditta arriverà davvero al collasso”. La situazione dei trasporti pubblici non è di certo rosea: rispetto alla vastità del territorio ed al numero degli abitanti, i chilometri – e di conseguenza le linee disponibili, solo 9 – nonché la frequenza delle corse è sicuramente insufficiente: ci sono quartieri dove i mezzi pubblici passano ogni due o tre ore, altri dove la frequenza media è di un’ora. Il timore dei lavoratori, anche se da parte dell’Amministrazione questa ipotesi è stata già smentita, è che si possa prevedere un ulteriore taglio alle linee di circa il 20 %, con il conseguente licenziamento di due autisti sui 13 attualmente in servizio. “Le linee sono già insufficienti rispetto alle reali esigenze della popolazione, che si ritrova costretta a ricorrere ai mezzi privati. La situazione è particolarmente pesante per quanto riguarda il servizio nei quartieri nuovi, oramai densamente abitati, quelli che si sono maggiormente sviluppati negli ultimi anni o zone come Santa Procula e Campo Jemini, già fortemente penalizzati – spiegano i lavoratori – e la stessa linea per la stazione di Pomezia è oramai insufficiente in alcuni orari. Ormai, lasciatecelo dire, siamo davvero giunti al capolinea”. Ieri la società Troiani Bus ha protocollato una lettera al Comune di Pomezia, nella quale spiega la drammatica situazione che porta anche all’impossibilità del pagamento degli stipendi ai dipendenti . Questo significa che, se il Comune non dovesse pagare a breve – riporta la lettera – potrebbe esserci la rescissione del contratto per inadempienza contrattuale. L’argomento è poi stato discusso oggi alle 15:00 nel corso di un’apposita commissione. La vicenda ricorda moltissimo quella dell’Innova, la ditta che gestiva il servizio mense scolastiche: speriamo che l’epilogo non sia lo stesso.

Impostazioni privacy