Home » News » Cronaca » USI CIVICI, FIRMATO IL PROTOCOLLO CHE METTERA’ FINE AL CONTENZIOSO

USI CIVICI, FIRMATO IL PROTOCOLLO CHE METTERA’ FINE AL CONTENZIOSO

Pubblicato il

Usi civici, la parola fine è ormai vicina. Questa mattina, nell’ufficio del Sindaco di Ardea Carlo Eufemi, è infatti stato firmato tra i rappresentanti di tutte le parti coinvolte nella ultradecennale vicenda dell’area delle Salzare un protocollo d’intesa che concretizza formalmente la soluzione del contenzioso che vede coinvolti oltre 700 ettari di terreno a ridosso di Tor San Lorenzo.

Erano presenti e hanno sottoscritto il documento l’avv. Bucalo, in rappresentanza della soc. La Fossa, gli avvocati Fierimonte, Bonifacio e Angeloni, rappresentanti dei comitati e dei cittadini, mentre per il Comune hanno firmato il Sindaco Eufemi, l’Avvocato Lettera, legale di fiducia dell’Ente, e la dott.ssa Gloria di Rini, Segretario Generale del Comune.

“E’ un risultato di portata storica – ha detto il Sindaco Carlo Eufemi – dopo 62 anni tutte le parti che in questi decenni si sono fronteggiate, in alcuni momenti anche aspramente, oggi hanno trovato una sintesi in questo documento che permette di concretizzare formalmente la soluzione e che porterà al riscatto delle aree oltre a permettere all’Amministrazione di iniziare finalmente il percorso per il recupero e la riqualificazione dell’intera area (706 ettari). Inoltre darà la possibilità ai cittadini di vedere finalmente riconosciuto il proprio diritto proprietario e patrimoniale. Nel chiudere la mia esperienza come Sindaco, è con emozione che lascio ai cittadini di Ardea coinvolti in questo annosa vicenda questo strumento frutto di un grandissimo lavoro di mediazione tra tutte le parti. Ringrazio – ha proseguito Eufemi – tutte le persone che hanno contribuito con vari ruoli in questi anni a questo grande successo, dall’avv. Lettera che ha rappresentato il Comune nella fase più critica della mediazione, alla dott.ssa Di Rini attuale Segretario Generale e alla dott.ssa Macrì, che l’ha preceduta, per il loro importante contributo giuridico nella definizione dei vari passaggi e tutti gli uffici comunali che hanno lavorato dietro le quinte, senza dimenticare il Presidente del Consiglio Comunale, tutti i Consiglieri Comunali e l’intera Giunta”.

“L’accordo firmato oggi in Comune è una pietra miliare in una vicenda che ha 85 anni. Si trascina infatti dal 1927. Tutte le parti hanno firmato un accordo per il recupero urbanistico e la valorizzazione delle Salzare. Ora dovranno recedere dai giudizi legali e risolvere la vicenda con una soluzione stragiudiziale. Come ha detto bene oggi il sindaco Carlo Eufemi è un atto d’amore vero nei confronti dei cittadini atteso da circa un secolo. Ringraziamo tutti per l’impegno profuso tra cui anche l’avvocato Lettera. E’ un impegno primario portare avanti in maniera bipartisan questa problematica sociale. Potremo intervenire urbanisticamente sul territorio, dare servizi, e trasformare i legittimi possessori in proprietari”, ha aggiunto Luca Di Fiori.

Impostazioni privacy