Home » News » Cronaca » Vanno in escursione ma restano bloccati sul Picco del Circeo: recuperate 4 persone, 2 di Pomezia

Vanno in escursione ma restano bloccati sul Picco del Circeo: recuperate 4 persone, 2 di Pomezia

Pubblicato il

Erano andati a fare un’escursione sul promontorio del Circeo, per passare una domenica diversa dalle solite, ma qualcosa è andato storto per un gruppo di 4 persone, con due di loro provenienti da Pomezia. I 4 erano rimasti bloccati sul Picco del Circeo con due di loro feriti a seguito di una caduta. Nel pomeriggio era stato dato l’allarme, a seguito del quale erano intervenuti i Vigili del Fuoco, che sono entrati all’opera per recuperare gli escursionisti.

“Il gruppo era composto da 4 persone con ” guida”“, ci racconta una delle escursioniste tratte in salvo. “Il percorso era stato classificato come accessibile a tutti. La fortuna ha voluto che fossimo abbastanza allenati perché il ritorno ci ha visti impegnati in una situazione di grande precarietà, vista la conformazione morfologica del territorio in cui ci siamo addentrati confidando ahimè in chi ci guidava. La mia amica (una delle due persone di Pomezia,ndr)  si è procurata una ferita alla testa con contusioni ed escoriazioni varie e sia lei che io siamo state prelevate dall’elicottero dei vigili del fuoco, così come è stato fatto poi, in un secondo momento, per gli altri 2 compresa la guida. Noi due siamo state trasportate all’ospedale di Terracina. Nessun altro ha riportato fratture se non una grande paura. I vigili del fuoco sono stati di una competenza encomiabile. Prima di portarci in salvo, dato che non c’era modo di andare né avanti né indietro, hanno avuto l’accortezza di rassicurarci operando strategie di divincolamento con diligenza e competenza, dal folto del promontorio”

Le operazioni di salvataggio sono terminate poco prima delle 19 di ieri e sono state eseguite dal personale Speleo Alpino Fluviale via terra, guidato dal fondamentale ausilio dell’elicottero Drago 57 del Centro aviazione vigili del fuoco di Ciampino, con a bordo personale VF adibito al soccorso sanitario. 

Impostazioni privacy