Home » News » Cronaca » Variante Delta, a rischio le vacanze: “Partite solo se avete fatto il richiamo”

Variante Delta, a rischio le vacanze: “Partite solo se avete fatto il richiamo”

Pubblicato il
Coronavirus Lazio

ROMA – La campagna vaccinale in Italia potrebbe essere messa a rischio a causa della Variante Delta (e Delta Plus). Attualmente la diffusione nel nostro Paese è stimata al 16,8% ma in Europa è stato dimostrato come l’aumento, di questo ceppo del Covid, avvenga in maniera esponenziale. L’impennata di casi in Regno Unito e Portogallo, infatti, non rassicurano anzi: mettono a rischio quelle che sono le piccole conquiste ottenute fin ora. 

Leggi anche: La variante Delta arriva ad Aprilia: 17 casi positivi

Variante Delta: vacanze in pericolo? Il parere degli esperti 

Gli esperti sono intervenuti in merito della Variante Delta, per raccomandarsi circa le vacanze di quest’estate: la mutazione del Covid non rappresenta una minaccia “a patto di essere protetti con due dosi di vaccino”. L’immunologa dell’Università di Padova, Antonella Viola, proprio per fare il punto della variante ha scritto: “Il virus è più trasmissibile, ma anche meno sensibile agli anticorpi. Per questo motivo chi ha ricevuto una sola dose può non solo infettarsi, ma anche ammalarsi. Ecco quindi cosa fare: i richiami in fretta. Meglio coprire bene le persone con più di 50 anni che vaccinale i ragazzi. Bisogna fare il richiamo senza rimandare a dopo le vacanze: solo dopo il ciclo completo possiamo sentirci al sicuro” ha concluso la Viola. 

Leggi anche:  Differenze Variante Delta e Delta Plus: efficacia vaccini e dove si trovano in Italia

Dello stesso parere, però, è Francesco Vaia (direttore dello Spallanzani di Roma) che ha dichiarato: “E’ importante che si parta per le vacanze con la seconda dose di vaccino fatta. Allo stesso tempo dobbiamo andare incontro alle persone per agevolarle nelle vaccinazioni. Nel Lazio lo faremo con centri nelle località turistiche”. E sulla stessa scia è anche Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, il quale ha ricordato che “i contagi riguardano prevalentemente coloro che non sono vaccinati o che hanno ricevuto solo la prima dose”

Impostazioni privacy