Home » News » Cronaca » Viabilità, firmato protocollo tra Comune di Fiumicino, Anas e Regione Lazio per potenziamento infrastrutture

Viabilità, firmato protocollo tra Comune di Fiumicino, Anas e Regione Lazio per potenziamento infrastrutture

Pubblicato il

Sono stati firmati questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Fiumicino la convenzione per il potenziamento e la messa in sicurezza del sistema stradale ricadente nel Comune di Fiumicino e l’accordo tra Anas e Comune di Fiumicino per la rimozione dei rifiuti abbandonati lungo le strade statali. Erano presenti, tra gli altri, il Ministro dei Trasporti Graziano Delrio, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani e il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino.
“Quello di oggi – ha dichiarato il sindaco Montino – è un atto importante che segna una grande collaborazione tra le istituzioni, forse il primo del genere per il Comune di Fiumicino. Nella Convenzione tra Regione Lazio, Anas e Comune di Fiumicino sono previsti interventi di miglioramento della sicurezza della strada statale 1 “Aurelia” e provvedimenti per il potenziamento delle interconnessioni con l’autostrada A91 (Roma – Fiumicino) e degli accessi stradali da/per l’aeroporto di Fiumicino, compreso il trasferimento ad Anas di via dell’Aeroporto, per un investimento di oltre 100 milioni di euro. Nel protocollo si tiene conto di due grandi infrastrutture viarie: l’autostrada Roma-Fiumicino, che prosegue poi su via dell’Aeroporto verso Ostia, e la via Aurelia, entrambe con un peso di traffico enorme, non solo nei periodi estivi. Sono interventi dunque decisivi per la comunità locale, ma anche per Roma e per il Paese. Serviva dare una risposta al tema della mobilità, sia nel quadrante dello scalo aeroportuale che su quello più interno della via Aurelia. Ora chiediamo ad Anas di aiutarci ad arrivare alla progettazione definitiva del sottopasso della Fossa Traianea, un’altra opera fondamentale condivisa a livello interistituzionale e inserita nella convenzione firmata oggi per la mobilità del nostro territorio.
Mi fa anche piacere aver firmato la convenzione con Anas su un tema strategico per il Comune di Fiumicino, come quello della rimozione dei rifiuti abbandonati lungo le strade statali. Siamo il primo Comune d’Italia ad aver messo in atto l’accordo voluto dall’Anci, con l’obiettivo di combattere il degrado ambientale e difendere la pulizia e il decoro della nostra comunità”.

Impostazioni privacy