Home » News » Cronaca » Volontari morti durante la staffetta. Tragedia in autostrada, deceduto un altro cucciolo di cane

Volontari morti durante la staffetta. Tragedia in autostrada, deceduto un altro cucciolo di cane

Pubblicato il

L’eco dell’immane tragedia di ieri non si spegne: il terribile incidente avvenuto alle 5:30 sull’autostrada A14, nel tratto tra Pesaro e Cattolica in direzione Bologna, che ha spezzato le vite di due volontari che stavano trasportando in staffetta 60 tra cani e gatti dalla Puglia al nord Italia, ha scosso l’intera nazione. Ieri, insieme ai due volontari, hanno perso la vita anche un pastore tedesco femmina e un gatto.

E oggi Filippo, un altro dei cagnolini della staffetta mortale tra Foggia e il nord Italia, non ce l’ha fatta. Il meticcio sopravvisuto al terribile incidente di ieri in cui hanno perso la vita i volontari, arrivato a destinazione ieri in tarda serata, è morto questa mattina.

Ad annunciarlo dal suo profilo Facebook una delle volontarie che ha organizzato la staffetta. “Probabilmente si è trattato di una emorragia interna – spiega la donna – invisibile all’esterno”. E prosegue con un avviso: “Se conoscete persone che hanno ricevuto animali della staffetta avvisateli di far fare una visita al proprio cane o gatto”.

Il grave incidente stradale – senza precedenti nella storia del volontariato animale  – ha scatenato non poche polemiche. 
È necessario – è stato sottolineato da più parti – che le istituzioni, Comuni, Regioni, Asl – facciano il loro dovere in termini di sterilizzazioni e controllo del randagismo. Al Sud, soprattutto. Ma anche al Nord. Perché simili tragedie non abbiano a verificarsi di nuovo.
E c’è anche chi insinua che a certe associazioni il randagismo faccia comodo, perché negli anni è diventato un vero e proprio business per alcuni Enti.
Manca ancora all’appello Millo, un bel micio bianco e nero che nonostante gli sforzi, non è stato ancora ritrovato. 
Rosanna Sabella 
Impostazioni privacy