Home » News » Cronaca » Weekend a Roma: eventi da non perdere sabato 6 e domenica 7 aprile

Weekend a Roma: eventi da non perdere sabato 6 e domenica 7 aprile

Pubblicato il
Colosseo

Primi accenni di primavera a Roma, dove oltre agli eventi indoor di aggiungono anche quelli all’aria aperta, permettendo di scegliere tra tantissime mostre, spettacoli teatrali, rassegne culturali e proiezioni. Tutti rigorosamente gratuiti, ecco la nostra selezione!

Roma quanto costa affittare casa
Vista del Colosseo e di via dei Fori Imperiali al tramonto – corrieredellacittà.com

 

Primo weekend di aprile a Roma, un finesettimana che coincide con tantissime occasioni per dedicarsi ad attimi di cultura, intrattenimento, musica e relax. Sabato 6 e domenica 7 aprile sono tantissime le occasioni a Roma per vivere il finesettimana low-budget e senza annoiarsi. Questo finesettimana di aprile sarà dedicato principalmente alle visite gratuite ai Musei civici di Roma. Tante altre le iniziative, però, che intrattengono visitatori, turisti e cittadini romani durante le prime giornate di primavera nella Capitale.

Musei gratis

Il 7 aprile, prima domenica del mese, torna la tradizionale opportunità di visitare gratuitamente gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della città. Qui un elenco di tutti i musei che sarà possibile visitare gratuitamente a Roma.

  • Musei Capitolini
  • Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali;
  • Museo dell’Ara Pacis;
  • Centrale Montemartini;
  • Museo di Roma a Palazzo Braschi;
  • Museo di Roma in Trastevere;
  • Galleria d’Arte Moderna;
  • Musei di Villa Torlonia;
  • Serra Moresca di Villa Torlonia;
  • Museo Civico di Zoologia;
  • Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco;
  • Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese;
  • Museo Pietro Canonica a Villa Borghese;
  • Museo Napoleonico;
  • Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina;
  • Museo di Casal de’ Pazzi;
  • Museo delle Mura;
  • Villa di Massenzio.

Maggiori info a questo link.

Open House Roma

Dal 6 al 14 aprile torna Open House Roma, l’evento annuale che celebra il design e l’architettura a Roma. Il festival di architettura della Capitale festeggia la sua dodicesima edizione con 9 giorni e due weekend di visite guidate gratuite, tour, laboratori, talk, meeting, mostre e performance, in oltre 200 siti di tutte le epoche, spesso chiusi al pubblico. Protagonisti assoluti di Roma Open House 2024 sono i luoghi più rappresentativi di Roma, gli istituti, le sedi di rappresentanza, i musei, i palazzi storici e le accademie culturali, ma anche i siti di interesse scientifico-culturale e alcune insolite location. Non mancheranno iniziative per i più piccoli, per conoscere meglio la città giocando e imparando. Per approfondimenti e programma integrale, visita il sito della manifestazione openhouseroma.org.

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Guidonia

Dopo l’ultimo weekend a a Roma, l’eccellenza dell’unico vero e originale mercato di qualità de “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” arriva a Guidonia Montecelio. Lo spettacolo delle “boutique a cielo aperto” – con il meglio del Made in Italy artigianale, come pelletteria (borse e scarpe) di unica ed esclusiva fattura artigianale, la migliore produzione di cachemire, nuove collezioni moda, tessuti di arte fiorentina e tanta qualità garantita dal Consorzio al prezzo migliore – Vi aspetta sabato 6 aprile, per la loro “prima” assoluta in viale Roma. Tutte le info a questo link.

Hippie Market a Castel Gandolfo

Il 6 e 7 aprile il Wunderkammer di Castel Gandolfo (in via Spiaggia del Lago 24), apre le sue porte all’ Hippie Market. Un’allegra e colorata carovana di artigiani e designer da tutta Italia, musicisti ed artisti di strada pronta a farvi innamorare. Tanti spettacoli come sempre gratuiti, accompagneranno lo shopping tra 50 artigiani e designer. Una truppa di giocolieri, personaggi improbabili, trampolieri, acrobati, musicisti e un pò di sana follia. Particolare attenzione ai bambini con molte iniziative a loro dedicate. Maggiori info a questo link.

La magia dei sakura giapponesi dal molo sul laghetto dell’Eur

Dalla metà del mese di marzo alle prime settimane di aprile, al Parco Lago dell’Eur inizia la fioritura dei Sakura o Ciliegi giapponesi, che Tokyo donò a Roma nel 1959 come simbolo dell’amicizia tra i due paesi. Lungo il laghetto inoltre, sono stati piantati altri ciliegi nel novembre 2019. Durante questo periodo si festeggia la loro meravigliosa fioritura come si usa fare in Giappone. 

Questa tradizione in Giappone prende il nome di hanami (lett.”guardare i fiori”) e consiste nell’ammirare questi meravigliosi alberi e godere della loro bellezza, facendo un pic-nic in compagnia sotto i ciliegi in fiore. Di solito per il pic-nic si utilizza un telo di PVC/plastica di colore azzurro. L’hanami si può svolgere tutti i giorni dall’inizio della fioritura fino alla sfioritura che solitamente avviene versi i primi giorni di aprile. Uno dei momenti forse più suggestivi dell’hanami è infatti la sfioritura, con la caduta di petali a cui si può assistere soprattutto quando c’è un po’ di vento. Maggiori info a questo link.

“La mente che danza”, il progetto sul lungomare di Ostia

 “La mente che danza” e un progetto di danza e fotografia di Giorgia Cuttini realizzato con le danzatrici del Lyrical Dance Group in collaborazione con i fotografi Ivan Quaiattini e Riccardo Modena. Il progetto nasce dall’esigenza personale della Coreografa Cuttini di ricercare e approfondire il tema della malattia mentale e dei luoghi di dolore. Inizialmente, il tema viene realizzato attraverso la creazione di alcune coreografie sull’argomento e poi sviluppato con materiale visivo ambientato all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico di Udine e del parco circostante. L’evento e organizzato da Area Contemporanea che nasce come uno spazio di idee, un luogo di innovazione e di sguardo verso il futuro, una rete di persone, una filosofia di collaborazione e condivisione di aree, spazi e valori comuni in ambito lavorativo e non solo. Presentato da Monica Lubinu, appuntamento a Ostia, Lungomare Duilo 36. Info via mail a: contemporanea.area@gmail.com

musei gratis a Roma
Cosa fare gratis nel weekend a Roma – corrieredellacittà.com

 

Torna il “Car Boot Market” a Città dell’altra economia

Il Car Boot Market è un mercatino tra privati in cui gli oggetti inutilizzati sono esposti dal bagagliaio dell’auto. L’obiettivo è riqualificare gli articoli ancora utili ma depositati nelle case o nelle cantine dei privati che vi partecipano. Ecologico e semplice, il Car Boot Market riprende il concetto dei “sales” inglesi espandendolo a un’occasione di scambio d’oggetti, idee e buone pratiche. Per partecipare basta semplicemente liberare casa, soffitta e cantina da ciò che si conserva perché “ancora buono” ma non sfruttato. Tutti gli oggetti che meritano una nuova opportunità si espongono nel bagagliaio dell’auto, in cerca di un nuovo proprietario.

L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Opificio delle Arti in collaborazione con la Città dell’Altra Economia. Con il Patrocinio dell’ Assessorato allo Sviluppo delle periferie, infrastrutture e manutenzione urbana di Roma Capitale. L’ingresso è gratuito, maggiori info a questo link.

Mostra “Identitalia” sui marchi più famosi della storia

Il Ministero ospita, dal 13 febbraio al 6 aprile 2024, la mostra “Identitalia, The Iconic Italian Brands” dedicata ad alcuni tra i più importanti marchi storici, che hanno fatto e stanno facendo la storia del Paese.

L’iniziativa, alla quale hanno aderito oltre 100 aziende per un totale di 113 marchi di tutti i settori, nasce per celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che nel 2019 si è arricchito del “Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale”, contenente i brand iscritti da più di cinquant’anni e ancora attivi. La mostra, curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, è esposta nell’atrio principale di Palazzo Piacentini (Roma), sede del Ministero. Giorni e orari: venerdi dalle 17 alle 20; sab e dom dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso alle 19). Maggiori info a questo link.

Impostazioni privacy