Home » News » Cucina e Gastronomia » 5 consigli per la dieta dei bambini

5 consigli per la dieta dei bambini

Pubblicato il
Novità sul cognome dei figli

Negli ultimi anni siamo sempre più vittime del junk food ovvero dei cibi spazzatura e spesso i nostri bambini chiedono di poter andare spesso a mangiarlo. Benché il junk food sia totalmente errato per la dieta dei nostri bambini, è anche vero che mangiarlo una volta ogni tanto non creerà gravi problemi, per una sana alimentazione dei bambini visita il sito. Al contempo se invece il cibo spazzatura diventa un’abitudine purtroppo potrebbe creare dei problemi di salute nei più piccoli e sfociare anche nell’obesità infantile.

Come mettere a dieta un bambino che presenta lieve obesità?

Se stai immaginando la classica visita dal nutrizionista con grande stress, sicuramente non è quello che succederà, il tuo bambino non farà una dieta da fame. È bene invece rivolgersi al pediatra che consiglierà il nutrizionista adeguato per svolgere un percorso di sana abitudine alimentare per il bambino. L’educazione alimentare è davvero importante e soprattutto fa la differenza nella vita del bambino, una modifica dello stile di vita non sarà assolutamente come una dieta dimagrante anzi, sarà un aiuto per un miglioramento della salute e quindi della qualità di vita dei piccoli.

Ma quali sono i consigli migliori per la dieta dei piccoli?

Essere genitori non è un compito semplice, infatti si ha sempre a che fare con nuove sfide e una di queste è: porre le basi per una sana alimentazione. Ci sono infatti comportamenti alimentari che sul lungo periodo possono causare davvero tanti problemi nei bambini. È bene procedere nel breve periodo per evitare poi interventi stressanti.

Scopriamo insieme i consigli utili per una sana alimentazione nei più piccoli:

  1. Cucina insieme ai tuoi bambini

Spesso i piccoli rifiutano alcuni cibi come le verdure, i legumi perché non li conoscono e quindi non conoscono le loro divertenti forme e i colori. Cucinando insieme oltre all’occasione per passare del tempo insieme, c’è anche l’opportunità per insegnare ai bimbi qualcosa in più su ciò che andranno a mangiare. Cucinare insieme inoltre aiuterà i bambini a giocare con il cibo e a non averne “paura” o timore di un gusto non piacevole.

  1. Mangiare in famiglia, tutti insieme

Mangiare tutti insieme è davvero importante, è un momento della giornata irripetibile dove spesso si scambiano delle chiacchiere e ci si racconta come andrà la giornata o come finisce la giornata. È bene mangiare tutti insieme e che i genitori mangino le stesse cose che mangia il bambino che sta seguendo “la dieta” sana. Questo ovviamente a confermare la normalità di ciò che sta avvenendo. Spesso si sottovaluta quanto i bambini siano attratti da ciò che fanno gli adulti, in questo caso è importante che quindi gli adulti imitino ciò che mangiano i bambini.

  1. No a diete inventate e “fai da te”

Spesso quando si è adulti si seguono delle diete dal primo giornale di turno che ce le propina oppure si fa la dieta che ci ha passato un’amica o un amico. Bene, in questo caso è severamente sconsigliato far seguire al proprio figlio una dieta trovata online o semplicemente consigliata da un amico. Invece è bene rivolgersi al proprio pediatra e poi seguire un nutrizionista che sappia chiaramente come aiutare il bambino e abituarlo così a una dieta sana.

  1. Non richiamare in merito al comportamento alimentare il bambino di fronte agli altri

Spesso si utilizzano delle frasi poco opportune davanti agli altri bambini, magari a una festa di compleanno organizzata in casa, una frase tipo potrebbe essere: “Non mangiarlo che ti fa male!” oppure “Sei a dieta non puoi mangiarlo!”. Questo tipo di comportamento renderà ancora più appetibile quel cibo che state sconsigliando e soprattutto farà in modo che il bambino si sentirà inadeguato di fronte ai propri amichetti.

  1. Non promettere cibi come “premio”

A volte si dice: “Se mangi la frutta dopo avrai il dolcino” non c’è nulla di più sbagliato, è un vero e proprio ricatto alimentare. Qualsiasi psicologo o nutrizionista ti dirà che non è il giusto compromesso per aiutare tuo figlio a mangiare qualcosa di sano.

Invece è bene motivare il bambino a mangiare la frutta o la verdura, spiegando le motivazioni e magari facendo qualche attività insieme legata al cibo, come ad esempio preparare un buon minestrone e tagliare insieme tutte le verdure. Oppure preparare dei piatti che oltre a essere buoni e salutari siano anche carini da vedere, prendere magari spunto dalle bento box giapponesi così colorate e ricche di alimenti sani.

In conclusione

In conclusione come avrai capito questo è un argomento davvero molto discusso proprio perché ci troviamo di fronte a un problema in crescita ovvero quello dell’alimentazione spazzatura per i più piccoli. Seguendo questi consigli potrai tu stessa tentare e provare quanto sia speciale preparare con le tue mani un cibo salutare e dietetico allo stesso tempo per il tuo bambino o per la tua bambina. Speriamo di esserti stati utili e w la dieta salutare!

Impostazioni privacy