Home » News » Cucina e Gastronomia » A Roma puoi fare un aperitivo romantico sul battello nel fiume Tevere

A Roma puoi fare un aperitivo romantico sul battello nel fiume Tevere

Pubblicato il
barcone sul tevere

Roma e il Tevere sono stretti da un legame inscindibile. Se si parla di una si comprende automaticamente l’altro e viceversa. D’altra parte la notorietà di ciascuno è legato a filo doppio all’altro sin dall’antichità. Una relazione che sicuramente ha avuto un peso emotivo, ma anche sociale e non di meno economico, visto che proprio il Tevere ha consentito, già in epoche passate, di far decollare attività redditizie come mulini e pesca, oltre ad aver rappresentato un significativo e strategico corso d’acqua sfruttato per la comunicazione e il commercio. Ma il ruolo del Tevere continua tuttora a essere determinante per la città eterna, rappresentando un ‘amore’ indicibile e inscindibile per i romani e anche un affascinante e suggestivo fiume, sul quale, grazie ai battelli o barconi ormeggiati, è possibile godere di un incantevole spettacolo.

Un tour sul Tevere al tramonto a bordo di un battello

E per chiunque sia interessato a non perdere questa occasione, dal molo Sant’Angelo prende il largo un battello che consente a cittadini e turisti di concedersi un tour al tramonto sul Tevere, della durata di poco più di un’ora. Un breve, ma intenso viaggio, attraverso le bellezze di Roma, attraverso un fantastico e magico itinerario, che grazie all’orario serale contribuisce a infondere un’atmosfera romantica.

Il barcone lascia l’ormeggio alle 18 per addentrarsi in un percorso tra la Roma antica e quella moderna, tra i monumenti traboccanti di storia e la quotidianità della città moderna. Dopo aver preso comodamente posto sul battello, inizia l’escursione, con il tramonto del sole che contribuire a rendere l’ambiente magico, incantato, un delizioso bicchiere di vino e stuzzichini che contribuiscono al gradevole il viaggio nel quale sarà possibile soffermarsi anche sull’ecosistema fluviale osservando piante, pesci e uccelli che vivono lungo il fiume.

barcone tevere

Immersione in storia e natura

Sicuramente si tratta di un’occasione che contribuisce a fornire al fortunato ‘viaggiatore’ un punto di osservazione differente. Avrà la possibilità di guardare Roma con occhi diversi in una situazione di relax, insieme alla persona amata o con un gruppo di amici. Una vera e propria immersione nella natura e nella storia, attraverso il tratto del Tevere navigabile.

Varie le gite sul Tevere da aprile a ottobre

La traversata che parte da Molo Sant’Angelo, non è l’unica possibilità di visitare Roma dal fiume, sono diverse le gite in barca previste da aprile a ottobre e, tra le altre, ci sono: Molo isola Tiberina, Lungotevere degli Anguillara; Molo castel Sant’Angelo, Lungotevere Tor di Nona; Molo Ponte Sisto, Lungotevere dei Tebaldi, Molo Palazzo di Giustizia, Lungotevere Prati. In questo caso si tratta di corse che prendono il via dalle 10 della mattina, fino alle 18, quando è prevista l’ultima gita.  

Possibile effettuare escursioni anche in altri periodi

Esiste poi anche la possibilità di effettuare gite in battello sul Tevere per tutto l’anno, fatta eccezione per il mese di gennaio, dall’isola Tiberina a Ponte Risorgimento, da Ponte Marconi a Ostia Antica, da Ostia Antica a Foce del Tevere, da Ponte Marconi al Porto di Traiano. E a dare notizie di queste possibilità è proprio il Comune di Roma, nella sezione dedicata al ‘turismo’.

I battelli sul Tevere sono diventati spesso luoghi di feste e serate a tema

Con il trascorrere del tempo le gite in battello sono diventate sempre più in voga e non solo per coppiette di innamorati. I barconi vengono, infatti, allestiti per accogliere: feste di compleanno, serate a tema, spettacoli di cabaret, musica dal vivo. Alcuni scelgono di noleggiare i barconi per avere una serata esclusiva, con la possibilità di prenotare anche cena a buffet, dopo cena e persino feste in maschera, tutto con la possibilità anche di usufruire di un fotografo professionista. 

Impostazioni privacy