Home » News » Cucina e Gastronomia » Ecco quali sono i mercati di Roma

Ecco quali sono i mercati di Roma

Pubblicato il
Mercati di Roma

Siete curiosi di conoscere quali sono i più famosi mercati di Roma? Al mercato le persone non vanno semplicemente per fare la spesa, ma anche per mangiare qualcosa di gustoso e rapido per pranzo. La maggior parte dei mercati della Capitale sono storici, ma negli ultimi anni si sono attrezzati proponendo una “cucina di mercato” che piace molto ai romani, ma anche agli stranieri. Ci sono infinite possibilità di mangiare ottimo street food nei mercati romani. Siete curiosi di saperne di più?

Mercato Centrale

Il mercato più famoso della Capitale molto probabilmente è quello che si trova alla stazione Termini di Roma: il Mercato Centrale. Dalla pizza e i fritti del maestro casertano Marco Quintili al Trapizzino di Stefano Callegari, dal sushi al ramen, senza contare dolci, gelato e cucina vegana e vegetariana.

Dove si trovano i mercati di Roma
Dove si trovano i mercati di Roma- ilcorrieredellacitta.com

Insomma in questo mercato se volete mangiare qualcosa per pranzo sicuramente ci sarà un format fatto al caso vostro. 

Mercato Testaccio

Abbigliamento, fiori e prodotti alimentari: al Mercato Testaccio potete trovare tutto ciò che desiderate acquistare, ma a regnare sovrano è lo street food perché si sa “alla pancia non si comanda”. Dalla pizza in pala ai centrifugati, dalla scottona alla trippa con sugo, senza dimenticare croissant francesi, bagel americani variamente farciti e olive all’ascolana. C’è anche la pasta all’uovo in versione takeaway con qualsiasi condimento: dall’amatriciana alla carbonara. 

Mercato Campagna Amica

Probabilmente questo mercato di Roma è meno conosciuto di quelli precedentemente citati. Il Mercato Campagna Amica è il posto dove produttori e consumatori si confrontano e dove poter acquistare prodotti genuini e a km 0. C’è anche la possibilità di mangiare ottimo street food in uno dei tanti food truck: zuppa vegane, pesce fritto, panini con la porchetta di Ariccia e carne cotta alla brace. 

Mercato Nomentano a Roma

Aperto nel 1929 questo mercato romano fu progettato da Elena Luzzatto, la prima donna ad essersi laureata in architettura in Italia. Questo posto non è frequentato dai romani unicamente per fare la spesa, ma anche per la pausa pranzo. C’è Pizza, amore e fantasia dove insieme alla pizza è possibile mangiare anche deliziosi fritti oppure la Gastronomia De Angelis che offre piatti tipici della cucina napoletana.

Quali sono i mercati di Roma
Quali sono i mercati di Roma- ilcorrieredellacitta.com

Da non perdere una tappa da Ciao Checca dove è possibile mangiare piatti on the road in box ecosostenibili (vi consigliamo di provare la Pasta alla Checca a base di ravioli, burro e salvia.

Mercato Rionale Esquilino

Uno dei mercati di Roma più colorati, variegati e multietnici è sicuramente quello Rionale Esquilino, in passato chiamato il Mercato di Piazza Vittorio. Imperdibile una tappa al panificio storico Roscioli per mangiare una bella focaccia alla romana o un pane speciale ai 5 cereali. 

Impostazioni privacy