Home » News » Cucina e Gastronomia » Le 10 migliori pizze autunnali a Roma, dove andare a gustarle

Le 10 migliori pizze autunnali a Roma, dove andare a gustarle

Pubblicato il
Pizza margherita più economica a Roma

Continua il nostro viaggio quotidiano alla scoperta di storie e curiosità di Roma e del Lazio. Oggi siamo nella Capitale d’Italia e parliamo di qualcosa che ha a che fare con il cibo. Senza naturalmente voler fare un torto a nessuno, vi proponiamo qui una selezione di 10 pizzerie dove poter gustare ottime pizze autunnali a Roma.

La pizza più ‘estrema’ di Roma: dove si trova “Extremis”

Un po’ di storia

Prima di addentrarci in quello che è il focus del giorno, come sempre un po’ di storia. Va detto innanzitutto che tutte le pizzerie che troviamo in questa speciale classifica propongono un vasto assortimento di pizze napoletane. E allora andiamo alla scoperta di questa leccornia.

La pizza napoletana con pasta morbida e sottile, ma dai bordi alti, è la versione della pizza tonda preparata nella città di Napoli. Dal 5 febbraio 2010 è ufficialmente riconosciuta come Specialità tradizionale garantita dell’Unione europea e nel 2017 l’arte del pizzaiolo napoletano, di cui la pizza napoletana è il prodotto tangibile, è stata dichiarata dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità.
 

pizza

L’espressione pizza napoletana, data la sua importanza nella storia o nel territorio, viene usata in alcune regioni come sinonimo per pizza tonda. Le prime notizie riguardo alla pizza napoletana vengono fatte risalire al periodo che va dal 1715 al 1725. Vincenzo Corrado alla metà del Settecento scrisse un pregevole trattato sulle abitudini alimentari della città di Napoli, in cui osservò come fosse costume del popolo condire la pizza e i maccheroni con il pomodoro. L’associazione di questi prodotti e le sue osservazioni diedero di fatto inizio alla fama gastronomica della città di Napoli e attribuirono al Corrado un ruolo importante nella storia della gastronomia.

Quelle stesse osservazioni costituiscono la data di nascita della pizza napoletana, un sottile disco di pasta condito con pomodoro. Le prime pizzerie comparvero a Napoli nel corso del XVIII secolo, e si diffusero poi ovunque nel mondo.

La pizza Margherita: storia e curiosità

La Margherita è la tipica pizza napoletana, condita con pomodoro, mozzarella, basilico fresco, sale e olio; è, assieme alla Marinara, la più popolare pizza italiana. Rappresenta sicuramente il simbolo per antonomasia del patrimonio culturale e culinario italiano, diffusa per la sua fama in tutto il mondo.

Nel giugno 1889 per onorare la Regina d’Italia, Margherita di Savoia, il cuoco Raffaele Esposito della Pizzeria Brandi inventò una pietanza che chiamò proprio Pizza Margherita (con riferimento al fatto che il termine “pizza”, allora sconosciuto al di fuori della città partenopea, indicava quasi sempre le torte dolci), dove i condimenti salati capitatigli tra le mani, pomodoro, mozzarella e basilico, rappresentavano gli stessi colori della bandiera italiana.

Vera pizza napoletana italiana chiamata pizza margherita appena fuori dal forno

Vera pizza napoletana italiana chiamata pizza Margherita appena fuori dal forno

Emmanuele Rocco, nel secondo volume del libro Usi e costumi di Napoli e contorni descritti e dipinti di Francesco De Bourcard pubblicato nel 1858, scrisse di varie combinazioni di condimento con diversi ingredienti tra i quali basilico, ‘pomidoro’ e ‘sottili fette di muzzarella’.

La pizza con sopra le fette di mozzarella è quindi quella coperta di formaggio gratuggiato e condita con lo strutto, con del pomodoro opzionale. E’ plausibile che il cuoco abbia optato per eliminare dalla creazione tutti gli elementi di gusto troppo forte, sfornando ciò che sarebbe da lì a poco diventata la pizza Margherita.

Le 10 migliori pizze autunnali a Roma secondo cibotoday

Secondo cibotoday, le migliori pizze autunnali a Roma sono queste:

1) L’origine del ketchup – 180grammi;
2) Crema, kiwi, cioccolato bianco — A Rota;
3) Zucca e funghi – Berberè;
4) Vegana Golosa – Clementina;
5) Saltimbocca alla Romana – L’Elementare;
6) Capricciosa – Gregorio;
7) Gricia in Agro – San Martino Pizza&Bolle;
8) Fantastic Four – Sant’Isidoro Pizza&Bolle;
9) Texan Chicken – Slice;
10) Al padellino con porchetta e cicoria di campo – Svario.

Impostazioni privacy