Home » News » Cucina e Gastronomia » Pumpkin Pie – origini e ricetta

Pumpkin Pie – origini e ricetta

Pubblicato il
torta alla zucca

La Pumpkin Pie è una torta colorata, gustosa e profumata che per gli americani celebra l’autunno e tutte le feste del momento. Chiaramente è conosciuta anche qui da noi in Italia ma le sue origini sono strettamente legate ad Halloween e al Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento che cade il quarto giovedì di novembre. Si tratta di una torta a base di zucca e rientra tra i dolci per la cena di halloween più popolari e amati in assoluto. Il suo ingrediente principale, per l’appunto, è la zucca che matura con le piogge autunnali e che diventa l’alimento principe dell’alimentazione americana. Anche da noi la zucca è molto amata nei mesi che vanno da settembre a dicembre e, proprio per questo, oggi ti insegniamo a prepararla con la ricetta originale.

Dai coloni cinquecenteschi a oggi

Al giorno d’oggi le ricette tipiche hanno valicato i confini nazionali e giungono fino a noi passando per tutte le tavole del mondo. è quanto accaduto anche alla Pumpkin Pie, una torta che risale ai periodi coloniali e che, sorpresa, avrebbe addirittura radici europee. La zucca venne coltivata per la prima volta nell’America Centrale e uno dei primi prodotti a giungere in Europa grazie ai coloni del Cinquecento.

Da quell’occasione fu coltivata anche in Francia e Inghilterra, inserendosi a mano a mano nelle tradizioni culinarie del vecchio continente. A dire il vero le persone andavano matte per la zucca tant’è che un secolo dopo, quando i Padri Pellegrini salparono in America per dare inizio alla storia costituzionalista americana, la zucca fu l’alimento che li aiutò a superare il rigido inverno.

Da quegli anni, più o meno a partire dal 1620, la storia della zucca e della torta di zucca culminano con una testimonianza scritta che sarebbe quella che testimonia la comparsa della Pumpkin Pie. La testimonianza era di Edward Jhonson, capitano di una nave che raccontava le vicende della Nuova Inghilterra e delle delizie che i coloni preparavano tra cui, per l’appunto, figura anche la leggendaria Pumpkin Pie.

La ricetta originale della Pumpkin Pie

A mano a mano la torta di zucca, nelle sue antiche varianti, conquistò gli abitanti delle Americhe e divenne anche un simbolo politico dato che fu preparata per i festeggiamenti del Giorno del Ringraziamento di cui divenne simbolo. Ebbene la Pumpkin Pie ha una storia lunga e orgogliosa che la rende ancora più invitante da preparare durante i mesi in cui le zucche maturano e spuntano colorate e profumate sui banchi ortofrutta dei supermercati. Vediamo come si prepara!

Per una tortiera di circa venti centimetri ti serviranno:

  • 250 grammi di farina,
  • 120 grammi di burro
  • 50 grammi di zucchero a velo
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di vodka

Per la crema di zucca, invece, procurati:

  • 400 grammi di polpa di zucca
  • 50 grammi di zucchero
  • 2 cucchiai di miele
  • Cannella
  • Zenzero
  • Noce moscata
  • 2 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • panna fresca liquida

Il procedimento

Per prima cosa devi occuparti della polpa di zucca che deve essere pulita, tagliata a pezzetti e cotta in forno per una ventina di minuti ma a teglia coperta. Poi prepari la pasta frolla unendo burro e farina in un composto al quale aggiungi sale, zucchero a velo, uovo e vodka. Avvolgi l’impasto ottenuto nella pellicola e lo lasci riposare in frigo per un’oretta.

Nel frattempo recuperi la polpa di zucca e la lavori in una ciotola con lo zucchero, il miele, il pizzico di sale e le spezie. Versi tutto in una casseruola e lasci a fiamma bassa continuando a mescolare. A parte sbatti le uova, la panna ed il latte e poi, pian piano, aggiungi la zucca un po’ alla volta e mescolando per creare una crema omogenea.

Poi prendi la pasta frolla, la spiani per bene fino a raggiungere la misura della tortiera e la bucherelli con una forchetta, riponendola in freezer per 10 minuti, trascorsi i quali la cuoci in bianco sulla teglia per 20 minuti a 170 gradi. Quando la frolla è fredda aggiungi il composto di zucca e inforni nuovamente per 15 minuti a 180 gradi.

 

Impostazioni privacy