Home » News » Cuscini per cervicale: sempre più richiesti i modelli massaggianti

Cuscini per cervicale: sempre più richiesti i modelli massaggianti

Pubblicato il

La diffusione sempre più crescente dello smart working al pc ha come conseguenza negativa un aumento dei problemi di cervicalgia. Uno studio condotto dall’ Università di Dallas, in Texas, ha stimato un 20% in più di casi di dolore acuto al tratto cervicale solo nel 2021. Non va meglio in Italia, dove quasi 15 milioni di lavoratori soffrono di questo disturbo. La gran quantità di tempo passato a digitare al computer provoca uno stress localizzato in particolar modo nell’ area del collo e del trapezio. Il risultato è una sensazione di tensione, di rigidità e la contrattura dei muscoli.

Quasi 6 italiani su 10 hanno sofferto almeno una volta di mal di schiena nel corso dell’ultimo anno e purtroppo il numero dei nostri connazionali alle prese col dolore cronico sembra destinato ad aumentare sempre di più. La causa è in parte dovuta alle posture sbagliate che si tengono lavorando al pc e alla sedentarietà.

Molto spesso chi soffre di cervicalgia cerca delle soluzioni fai da te per allentare la tensione, prima di ricorrere all’ intervento del fisioterapista o dell’osteopata e uno dei rimedi per prevenire e alleviare il dolore alla cervicale, è il cuscino massaggiante.

Come funziona il cuscino massaggiante

Il cuscino per la cervicale ad effetto massaggiante agisce sul trattamento dei tessuti esercitando una pressione localizzata. Esso è formato da delle sfere rotanti che, muovendosi, alternano un movimento di trazione e di distensione. Questo contribuisce a rilassare i muscoli tesi e ad alleviare la tensione. L’ azione che svolge il cuscino è molto simile a quella che svolgerebbe un massaggiatore in carne e ossa, con il vantaggio, però, che il cuscino è disponibile h 24 senza bisogno di alzarsi dal divano.

Per trovare il miglior cuscino per cervicale massaggiante, il suggerimento è quello di visitare il portale cuscinocervicale.it, su cui è possibile confrontare le recensioni dei modelli disponibili sul mercato al fine di individuare quello più adatto alle proprie esigenze.

In molti modelli di cuscino per la cervicale è presente, oltre al movimento rotatorio delle testine, anche la funzione dell’effetto calore: si può quindi scegliere se azionare questa funzionalità per aumentare l’azione rilassante del massaggio. Il caldo è un noto coadiuvante per la distensione muscolare e viene utilizzato fin dall’ antichità per allentare le tensioni: se associato al trattamento rotatorio, assicura un pronto sollievo.

Spesso, poi, è possibile scegliere fra diversi gradi di velocità e di intensità della rotazione, in modo che l’azione sia sempre modulabile e personalizzata, a seconda del grado di dolore che si prova. In base al prezzo che si è disposti a spendere il cuscino massaggiante può essere dotato o meno della funzionalità di spegnimento automatico, della vibrazione e di un numero di testine rotanti a crescere.

Perché comprarlo

Il vantaggio principale di possedere un cuscino per la cervicale è la possibilità di avere sempre con sé un rimedio veloce, pratico ed economico per donare sollievo all’area dolorante. Spesso, infatti, non c’è la possibilità di usufruire di un massaggio fatto da un professionista e il cuscino può rappresentare un valido sostituto.

Il prezzo contenuto lo rende poi molto competitivo se paragonato al costo di un operatore qualificato. Un altro aspetto che rende questo dispositivo interessante è la possibilità di trasportarlo facilmente per utilizzarlo in diverse situazioni. In commercio è presente però una vasta gamma di prodotti e non tutti svolgono il massaggio allo stesso modo.

In base all’ effetto che si ricerca (se più vigoroso o più delicato), alla fascia di prezzo e al grado di malessere cervicale di cui si è soggetti, è possibile scegliere tra diverse opzioni. Il consiglio è quello di scegliere un prodotto di discreta qualità che assicuri un benessere reale alla cervicale.

Impostazioni privacy