Connettiti con noi

News

Danni da vaccino Covid, fondo da 150 milioni di euro per gli indennizzi: a chi spetta e come fare domanda

Pubblicato

il

danni da vaccino covid

Danni da vaccino Covid: è ufficiale, arrivano gli indennizzi. Lo ha stabilito il Governo con il nuovo decreto Sostegni. Esso conterà oltre un miliardo e mezzo per le attività più colpite dall’emergenza pandemica. Non solo: vedendo gli articoli della bozza è possibile leggere che sono presenti degli indennizzi appositi per chi ha subito danni a seguito della vaccinazione anti-Covid. Nello specifico si parla di 50 milioni per il 2022 e 100 milioni per il 2023. Ma come si deciderà chi ne avrà diritto? Sarà un successivo decreto del Ministro della Salute e di quello dell’Economia.

Leggi anche: Covid, oggi nel Lazio 14.821 nuovi casi: in calo i decessi, i ricoveri e le terapie intensive

Danni da vaccino Covid: il testo

“1-bis. L’indennizzo di cui al comma 1 spetta, alle condizioni e nei modi stabiliti dalla presente legge, anche a coloro che abbiano riportato lesioni o infermità, dalle quali sia derivata una menomazione permanente della integrità psico-fisica, a causa della vaccinazione anti Sars-CoV2 raccomandata dall’autorità sanitaria italiana.” Questo il commento della Lega: “La nostra proposta finalmente viene accolta”. Ancora, il Partito Democratico: “È una buona cosa – affermano i senatori dem Dario Parrini, Simona Malpezzi e Valeria Valente – È importante perché in questo modo si toglie un altro alibi all’indegno armamentario propagandistico dei No Vax e perché si recepisce sul piano normativo un orientamento nettamente fissato dalla Corte Costituzionale in diverse sue recenti sentenze, secondo le quali ai fini di eventuali indennizzi non è legittimo discriminare tra vaccinazioni obbligatorie e vaccinazioni raccomandate”.

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy