Home » News » Cronaca » Decreto Sostegni bis, quando arriva, bonus e contributi: cosa prevede e ultime notizie di oggi

Decreto Sostegni bis, quando arriva, bonus e contributi: cosa prevede e ultime notizie di oggi

Pubblicato il
Riforma Fiscale cosa cambia

Sul tavolo del Governo ci sono le ultime ipotesi sul Decreto Sostegno Bis e – a quanto apprende l’Adnkronos – l’okay dovrebbe arrivare entro martedì. L’obiettivo è sempre lo stesso: più risorse ai ristori, un bonus vacanze potenziato e strumenti per sanare l’economia. A Palazzo Chigi il Dl Sostegni Bis da 40miliardi è atteso in Consiglio dei Ministri tra lunedì e martedì. 

Dl Sostegni Bis: Ristori 

Per quanto riguarda i Ristori si partiva da una spesa iniziale di 14 miliardi che è arrivata quasi a 18 miliardi; è proprio lo schema in due tempi (acconto sulla base delle perdite effettive a fine anno) a far aumentare la spesa. 
Per le coperture quindi il Governo dovrebbe attingere 2 miliardi di risparmi dal dl Sostegni 1, gli altri 2 miliardi invece andrebbero reperiti tra le pieghe del bilancio o in altri risparmi. Nel nuovo Decreto il governo sta studiando un’indennità plus per coloro che – nel mese di maggio – non hanno potuto aprire perché non forniti di spazi esterni. 

Dl Sostegni Bis: Lavoro 

Nel nuovo Decreto Sostegni si cerca anche un modo per rilanciare l’occupazione e a farlo è proprio il ministro del Lavoro, Andrea Orlando. Per far sì che si venga a creare un cuscinetto di sicurezza da cui far ripartire i lavoratori, innanzitutto si pensa a prorogare il blocco dei licenziamenti “Con la contrattazione si gestiscano le crisi senza ricorrere ai licenziamenti. Sono attrezzi di una cassetta necessaria per affrontare il passaggio che ci troviamo di fronte”, ha dichiarato Orlando. 

Dl Sostegno Bis: Turismo 

Come abbiamo accennato è al vaglio un potenziamento per bonus vacanze e un prolungamento del decreto Milleproroghe fino al 31 dicembre 2021. La misura è indirizzata alle famiglie che hanno un Isse pari o inferiore ai 40mila euro ed è utilizzabile solo da un membro familiare; tuttavia non ha ricevuto un grande successo: solo 840 milioni sono stati usati dei 2,6 miliardi stanziati. Per tanto il Governo sta pensando l’ipotesi di applicare lo sconto non solo nelle strutture ma anche in agenzia di viaggio per un biglietto o suddividerlo in più vacanze. 

Dl Sostegno: liquidità 

Si sta pensando e lavorando soprattutto ad una proroga delle misure indotte nel Dl Liquidità dello scorso anno durante l’emergenza Covid. I presiti agevolati a garanzia Fondo Poi o Sace potrebbero venire estesi fino al 31 dicembre, rispetto all’attuale scadenza fissata al 30 giugno 2021. Parliamo quindi che per prestiti fino a 30mila euro il rimborso verrebbe esteso dagli attuali 6 anni a 10: l’attuale garanzia però dal 100% scenderebbe al 90%. 

Impostazioni privacy