Home » News » Degustazioni vini e prodotti tipici: gli eventi enogastronomici da non perdere

Degustazioni vini e prodotti tipici: gli eventi enogastronomici da non perdere

Pubblicato il

Con l’arrivo dell’autunno è tornato puntuale il tempo della vendemmia. Aziende vinicole, piccoli e medi viticoltori, in tanti hanno già provveduto, o stanno ultimando le operazioni, a raccogliere il frutto di un anno di duro lavoro; questo è in effetti un periodo molto frenetico per tutti i coltivatori: l’autunno è infatti un momento cruciale dove la vendemmia e le successive lavorazioni devono essere eseguite alla perfezione per ottenere un vino di alta qualità, come spiega nel dettaglio Mondovino.ch nella sezione sulle stagioni del vino. Luce, calore, acqua sono tutti gli elementi che, nel corso dell’estate, hanno influito sul processo di maturazione delle uve eccellenti, rendendole pronte per la raccolta (che a seconda della varietà di uva può differire da un anno all’altro). Nei prossimi giorni si entrerà quindi nella fase della fermentazione, atto immediatamente successivo alla selezione e alla pigiatura del mosto, che varia anche qui a seconda dei vini. Ma l’autunno non è un periodo di grande attività solo per i produttori. La passione per il vino coinvolge infatti da secoli soprattutto il grande pubblico, tra intenditori, “profani”, o semplici curiosi, che proprio in questo periodo dell’anno può approfittare di una serie di appuntamenti per ‘cimentarsi’ in prove in prove di assaggio e degustazione. Il tutto, spesso, accompagnato da prodotti tipici di altrettanto valore. Scopriamone alcuni.

Gli eventi enogastronomici da non perdere

In questi giorni è in corso a Perugia il tradizionale appuntamento di fama internazionale “Eurochocolate“. Sebbene, ovviamente, sia il cioccolato a fare gli onori di casa, anche il vino sarà co-protagonista della manifestazione insieme a tanti altri prodotti tipici locali. Un esempio? L’appuntamento, organizzato e promosso dalla Camera di Commercio di Perugia per valorizzare i prodotti enogastronomici e l’artigianato locale della Provincia, “Ciok’è buono ciok’è bello“. Formaggi, salumi, tartufi, vino ma anche ceramiche tradizionali per un viaggio alla scoperta delle bellezze umbre: tutti i giorni dalle 10 alle 19, fino alle 20 il venerdì e il sabato. Sempre in Umbria, ma a Novembre, sarà possibile prendere parte inoltre alla rassegna “Cantine aperte a San Martino”, in programma per domenica 13. L’evento ha lo scopo di condividere con il pubblico il cosiddetto “vino novello” insieme alle ultime annate, il tutto accompagnato da ottimi prodotti di stagione.

_vinando_2016Per rimanere alla più stretta attualità segnaliamo invece la kermesse “Vinando 2016”, la più grande degustazione vinicola della Tuscia. In questo caso l’appuntamento è presso il Ristorante “Da Nando” (da Nando al Pallone di Vitorchiano) a Viterbo il 21 e il 22 ottobre: la manifestazione, che l’anno scorso ha sfiorato le 2.000 presenze, promette la degustazione di oltre 630 etichette tra bianchi, rossi e frizzanti. Senza mezzi termini “Vinando” (giunta alla terza edizione) è considerata la Vinitaly della Tuscia e rappresenterà un momento per apprezzare le migliori produzioni dal Trentino alla Sicilia in un’unica location. L’orario in questo caso è dalle 16 alle 24 nei giorni sopra riportati.

Titolo lungo – ma più che appropriato – per un un appuntamento ricco di buon vino (e non solo) in Lombardia, nelle terre di Pavia. “Camminata Golosa dell’Autunno all’Eremo di Sant’Alberto”, 23 ottobre 2016, propone un’escursione nella natura alla scoperta delle specialità gastronomiche di origine monastica con pranzo presso la foresteria dell’abbazia con prodotti e specialità locali. Il ritrovo dei partecipanti è previsto a Ponte Nizza per le ore 10. Attenzione però: la passeggiata si snoderà su un percorso di circa 7km ed è necessario indossare scarpe da trekking.

 

Impostazioni privacy