Home » News » Dimagrire con i giusti allenamenti: una breve guida per non sbagliare!

Dimagrire con i giusti allenamenti: una breve guida per non sbagliare!

Pubblicato il

Se volete dimagrire, e raggiungere risultati che siano sostenibili nel tempo, un buon allenamento professionale è quel che ci vuole.

Quel che invece NON ci vuole è avvicinarsi alla finalità del dimagrimento con approcci fai-da-te, che spesso conducono l’uomo o la donna che desidera perdere qualche chilo di troppo, ad assumere decisioni drastiche e controproducenti per la propria salute.

Cerchiamo allora di comprendere come perseguire un buon allenamento per dimagrire, seguendo le indicazioni del Personal trainer di Roma Daniele Macrì, un valido punto di riferimento per chi vuole dimagrire con obiettivi raggiungibili e monitorabili.

Cosa NON fare se si vuole dimagrire

Cominciamo con il condividere qualche breve indicazione che vi permetterà di capire… cosa NON dovete fare! La prima cosa è, sicuramente, eliminare completamente ogni genere di cibo, ad eccezione di quelli che vengono ritenuti più leggeri e “innocui”. E, magari, accompagnare il tutto con una insana attività fisica, eccessiva rispetto alle proprie potenzialità.

Un comportamento che forse vi farà perdere un po’ di peso superfluo, ma che non solamente vi esporrà al rischio di riprendere (con gli interessi!) gli stessi chili, quanto anche al pericolo di nuocere gravemente al vostro benessere.

Di fatti, quando si dimagrisce troppo rapidamente e in maniera così invasiva per le proprie abitudini, il rischio più concreto è poco dopo si riprenda molto più peso di quello perso: il nostro corpo, abituato al periodo di ristrettezze che ha dovuto subire, trasformerà infatti gli alimenti in scorte adipose, andando a controbilanciare i pochi vantaggi che avrete ottenuto con uno svantaggio ancora più grande!

In aggiunta a ciò, anche un’attività fisica eccessiva è un atteggiamento errato, poiché non creerà i giusti presupposti per poter realizzare con regolarità i normali processi di riparazione e di reintegro, tipici dell’equilibrio omeostatico.

Come dimagrire in maniera sostenibile

Ma in che modo è allora possibile dimagrire in modo efficace e sostenibile? Innanzitutto, per poter determinare un buon dimagrimento controllato, regolare e salutare, bisogna rammentare che entrano in gioco un mix di fattori come l’apporto calorico, l’allenamento e la produzione ormonale.

Per quanto concerne l’apporto calorico, questo dovrà essere equilibrato e non drastico, poiché diete che sono fortemente ipocaloriche produrranno un decremento della massa magra, abbassando un metabolismo che dovrà invece essere sempre mantenuto attivo.

L’allenamento per dimagrire, dovrà inoltre essere rivolto  soprattutto all’aumento della massa magra, poggiando sulla consapevolezza che la muscolatura è un tessuto con metabolismo molto attivo, che vi permetterà di bruciare calorie non solamente quando state svolgendo un’attività fisica, quanto anche a riposo.

Infine, rammentiamo come la limitazione eccessiva delle calorie introdotte con l’alimentazione, corre il rischio di provocare dei meccanismi di diminuzione della secrezione di alcuni ormoni che, invece, sono fondamentali per poter dimagrire più celermente ed efficacemente.

Insomma, quanto basta per invitarvi a evitare approcci dimagranti fai-da-te, e rivolgervi invece alla consulenza di un buon esperto, che possa fornirvi una consulenza attenta, dedicata e personalizzata, ponderata sulle vostre condizioni di partenza e sui risultati che volete ottenere!

 

Impostazioni privacy