Home » News » Discarica di Albano, oggi previsto l’arrivo di sei camion: «A regime 800 tonnellate di rifiuti al giorno»

Discarica di Albano, oggi previsto l’arrivo di sei camion: «A regime 800 tonnellate di rifiuti al giorno»

Pubblicato il

Prosegue la protesta alla discarica di Roncigliano che da ieri ha ufficialmente riaperto i battenti. Il primo camion con i rifiuti è stato “accolto” con cori e slogan contro Roma e la Raggi tanto che, ad un certo punto, è stato necessario l’intervento delle forze dell’ordine. I manifestanti infatti hanno cercato di impedire in tutti i modi l’ingresso del mezzo pesante dentro la discarica prima di essere allontanati. La strada provinciale Ardeatina, tra i km 23 e 25, è rimasta chiusa per diverso tempo. 

Leggi anche: Riapre Roncigliano, Savarese: «Conseguenze negative quasi tutte su Ardea. E dalla Raggi nemmeno una telefonata…»

Discarica di Albano, oggi previsto l’arrivo di sei camion

Anche oggi si preannuncia una giornata carica di tensioni. Ben sei gli automezzi che dovranno portare i rifiuti dentro la discarica con una portata di circa 29 tonnellate l’uno. «Se non ci saranno difficoltà a regime si arriverà a 25 camion al giorno per un totale di 800 tonnellate di rifiuti al giorno», ha spiegato l’AD di Ecoambiente oggi a Il Tempo. Ricordiamo che le ordinanze della Raggi prevedevano una mole di spazzatura fino ad un massimo di 1.100 tonnellate al giorno.

Il Sindaco di Albano: «La lotta continuerà nelle sedi legali»

Queste le parole del Sindaco di Albano Laziale Borelli all’arrivo ieri del primo camion: «Abbiamo verificato che tutti i permessi e le autorizzazioni relative al rifiuto fossero in regola, che la pesa all’interno del sito fosse collaudata. Abbiamo richiesto la presenza della Asl, che era sul posto, e dei tecnici dell’Arpa, che sono sopraggiunti, e tutto questo ha ritardato l’ingresso del camion di circa 4 ore. Ma una pubblica amministrazione non può esimersi dar rispettare la legge. La nostra lotta continuerà nelle sedi legali, in attesa del 6 settembre, con il ricorso al TAR, attraverso i controlli e il monitoraggio costante e attento per la tutela del nostro territorio e della salute dei nostri concittadini».
Impostazioni privacy