È inutile negare quanto sia importante una soddisfacente attività sessuale nella vita di ogni singolo individuo. Essa, infatti, consente di vivere un’esistenza migliore, più appagante, fornendo grande benessere alla mente e al corpo. Gli uomini, oltretutto, vivono spesso la sfera sessuale in modo totalizzante, utile a dar loro maggior convinzione dei propri mezzi e conseguentemente maggiore autostima.
Le donne, al pari degli uomini, sono costantemente alla ricerca del proprio appagamento in ambito sessuale. E non c’è alcun dubbio come, non di rado, la mancata erezione del pene le allontani dal proprio marito, compagno, fidanzato o amante, oppure la spinga ad intraprendere una relazione extraconiugale. Un problema, quindi, tutt’altro che marginale, che rischia di compromettere il rapporto di coppia e mettere i paletti tra le ruote a tutti gli uomini single che decidono di non allacciare stabili rapporti di coppia.
Ansia da prestazione, la nemica numero uno
La disfunzione erettile, ovvero l’incapacità di un uomo nel raggiungere un’erezione atta a portare a termine un rapporto sessuale soddisfacente, è un disturbo che affligge un numero elevato di italiani e rende la loro vita decisamente meno soddisfacente. Si stima, infatti, che quasi il 17% della popolazione maschile italiana ne soffra, con picchi decisamente elevati negli uomini over 65: oltre il 50% di quest’ultimi, infatti, pare afflitto da questo problema.
Diversi sono i fattori che possono originare questa tipologia di problema. Quello più comune, che riguarda oltre il 60% delle persone affette da disfunzione erettile, è attinente alla sfera psicologica. Il nemico principale, spesso, si chiama “ansia da prestazione”. È indubbio come la donna, col passare del tempo, è diventata particolarmente esigente, in alcuni casi anche sfrontata, mentre l’uomo ha vissuto una sorta di involuzione, sempre meno sicuro dei propri mezzi.
Una sorta di paura di non sentirsi all’altezza della situazione, di non essere in grado di soddisfare la propria partnera letto, che è l’anticamera del fallimento. L’ansia da prestazione, tuttavia, non è l’unico fattore che può causare problemi di erezione. Lo stress, ad esempio, incide profondamente sul corretto funzionamento dell’organo genitale maschile. Quanto accade nella quotidianità, purtroppo, può influire significativamente sulle performance amorose.
Il nervosismo causato dalla propria attività lavorativa, può essere uno dei motivi scatenanti di una mancata intimità con la propria partner. Le tensioni accumulate nelle ore lavorative possono causare stanchezza, svogliatezza e, nonostante il desiderio nei confronti della propria donna sia tutt’altro che sopito, provocare problemi di erezione.
Quando è indispensabile rivolgersi ad uno specialista
In questi casi specifici, l’uomo deve trovare la forza di affrontare il problema e risolverlo celermente. La maggior parte delle donne, infatti, si dimostra dolce e comprensiva nei confronti dell’uomo, ma la pazienza, per quanto ovvio, non può durare in eterno. Bisogna cercare rimedi rapidi ed efficaci, dando la priorità a prodotti naturali, come tauro gel crema, che applicati nel modo corretto possono essere di grande supporto per ritrovare la giusta intimità con la propria partner.
L’aspetto psicologico, nonostante sia la principale causa, non è l’unico che può provocare la disfunzione erettile. Esistono delle cause organiche, alle quali è inevitabile cercare di porvi rimedio rivolgendosi ad uno specialista. A differenza di altre nazioni, dove gli uomini non hanno alcuna remora nel confidare al proprio medico il problema, in Italia esiste ancora una certa ritrosia.
Un atteggiamento che non fa altro che non risolvere il problema, ma lo ingigantisce rischiando che diventi definitivo. In questi casi, quindi, è indispensabile rivolgersi innanzitutto al proprio medico di base, che sarà in grado di segnalare, qualora fosse indispensabile, uno specialista che possa curare il nostro problema. Quest’ultimo, poi, stabilirà gli esami da effettuare e fornirà una cura efficace per far sì che la disfunzione erettile si trasformi solo in un brutto ricordo.