Home » News » Disinfestazione appartamenti

Disinfestazione appartamenti

Pubblicato il

Disinfestare non è un intervento da prodotti commerciali, che sono utili per prevenire determinati introduzione di insetti e animali infestanti, ma quando si è ormai “vittime” di queste presenze, allora si deve contattare una ditta specializzata.

Gli appartamenti sono quelli che hanno bisogno di avere un progetto personalizzato oltre ad una cura e scelta di esche o veleni da usare.

Perché gli appartamenti devono essere disinfestati

Un appartamento è un’unità abitativa che appartiene ad una palazzina, come tale esso fa parte di un complesso residenziale o comunque di un’area dove ci sono altri utenti. Ogni appartamento può avere i suoi problemi abitativi o danni che nascono da insetti e animali infestanti.

Il motivo per cui si deve fare una disinfestazione, notando per l’appunto insetti o roditori che sono pericolosi per la vita umana, è quella di mantenere gli ambienti sicuri e privi di microrganismi patogeni. Quando ci sono blatte o scarafaggi, si rischia di avere delle infezioni o dermatiti di vario genere proprio perché questi sono insetti che purtroppo sono veicoli di sporcizia. La loro alimentazione provoca poi delle feci che provocano dermatiti.

Lo stesso discorso vale per gli animali come i roditori che trasportano anche malattie peggiori o che sono letali per l’organismo umano. Dunque la disinfestazione avviene per tornare ad avere degli ambienti abitativi che siano sicuri.

Tuttavia c’è un secondo motivo per cui ci si deve occupare e preoccupare di fare una Disinfestazione appartamenti, vale a dire quello di non creare delle diffusioni di questi animali e insetti negli altri appartamenti vicini.

Quando un condominio inizia ad avere queste “presenze” è necessario che ci si occupi immediatamente della situazione per non correre il rischio di avere perfino delle denunce. Tra l’altro i condomini sono molto controllati perché è da questi luoghi che possono diffondersi poi delle malattie contagiose, quindi creare dei focolai.

Un esempio di questo pericolo è rappresentato dalla malattia del “tifo” che è altamente infettiva oltre ad essere quella che viene rilasciata da questi animali e che mette in pericolo la vita umana.

Come disinfestare un appartamento

Le tecniche di disinfestazioni non sono tutte uguali, nonostante si parli di un appartamento è necessario che ci sia una progettazione di quello che si deve fare. L’uso di trappole, colle topicide, eventuali dispositivi di recupero e cattura roditori, sono le migliori, ma anche l’applicazione di veleni e di esche sono utili per apportare poi ad uno sterminio definitivo.

Naturalmente non si può mettere di tutto e di più perché si devono considerare gli ambienti, quali sono le vie d’entrata di questi esserini, ma anche considerare le presenze interne. Per esempio se ci sono animali domestici allora non si possono usare delle colle o delle esche, perché il rischio è quello che gli animali domestici vadano a mangiarle o a incollarsi sopra.

I bambini poi possono essere curiosi e quindi correre seri pericoli per quanto riguarda proprio la presenza di questi elementi. Si deve quindi cercare di strutturare e pianificare le esche o i dispositivi da posizionare in un appartamento. Un lavoro che può essere fatto solo da parte di una ditta specializzata.

Impostazioni privacy